Olitema Inception by Officine GP Design a MBE 2022

Realizzata su base MV Agusta Brutale per conto del produttore di lubrificanti piemontese, è stata una delle special più ammirate al Motor Bike Expo 2022.

Tra le vedettes del Motor Bike Expo 2022, andato in scena a Verona nell’ultimo weekend, c’era anche la “Inception”, una special su base MV Agusta Brutale 1000 realizzata da Luca Pozzato di Officine GP Design per conto di Olitema, produttore di lubrificanti “green” piemontese che ha voluto così mandare un messaggio di rinascita a tutto il movimento motociclistico italiano.

Nella creazione della “Inception”, l’officina torinese ha lasciato quasi inalterata l’architettura tecnica della 4-cilindri di Schiranna, concentrando tutto il suo lavoro sulla componente estetica.  L’intera scocca in allumino, ad esempio – ovvero l’elemento più caratterizzante di questa moto – è stata interamente realizzata a mano per dare al mezzo un impatto visivo più muscoloso e minaccioso.

Sul lato prestazionale si segnalano l’inclusione da un impianto di scarico completo con terminale Hidroform griffate dalla bolognese HP Corse e l’aggiornamento dell’impianto frenante con dischi Braking.

A questi si aggiungono un paio di bei cerchi a raggi della Jonich abbinato a nuove coperture tassellate, i nuovi attacchi per la forcella rovesciata ricavati dal pieno e gli specchietti Stealth della Rizoma, marchio che ha fornito anche altri particolari minori al progetto. Chiude il cerchio la sella in pelle ecologica trattata con olio d’oliva – e con il ricamo a tema “We think green” – della Foglizzo.

In fase di presentazione della moto, il Presidente e CEO di Olitema Gianni Rizzuto ha così sintetizzato l’idea di base che sta dietro al progetto:

“L’obiettivo che ci eravamo posti quando abbiamo incominciato a pensare a questa special era sì quello di stupire, ma senza dimenticare gli aspetti green, che da anni caratterizzano la nostra azienda. Inception non è solo una moto spettacolare e aggressiva, è anche una chiave di lettura verso il cambiamento: di come sia possibile evolverci rimanendo noi stessi. È una bellissima metafora del nostro impegno nel realizzare lubrificanti ecologici alla portata di tutti per interpretare la mobilità green in modo semplice e vincente, anche su quelle moto che non ti aspetteresti.”

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →