Home Leonardo Taccini in Supersport con Ten Kate

Leonardo Taccini in Supersport con Ten Kate

Il 19enne pilota romano firma per il team olandese e sarà il nuovo compagno di box dell’iridato Dominique Aegerter: “E’ una grande opportunità per me!”

Il quotato team olandese Ten Kate Racing ha ufficializzato l’ingaggio del 19enne italiano Leonardo Taccini per il Mondiale Supersport 2022, con il talento romano che si appresta così a diventare il nuovo compagno di squadra dello svizzero Dominique Aegerter, Campione del Mondo in carica della categoria dopo il trionfo dello scorso anno con Yamaha.

L’accordo fa così seguito alla “comparsata” di Taccini con il team Ten Kate in occasione del penultimo round della stagione 2021, quello di San Juan in Argentina, in cui fu chiamato a sostituire l’indonesiano Galang Hendra Pratama temporaneamente “appiedato” da problemi di visto (racimolando un 11° e un 18° posto). Taccini è quindi l’ennesimo pilota italiano ad approdare in Supersport dopo i vari Stefano Manzi (Dynavolt Triumph), Lorenzo Baldassarri (Evan Bros Yamaha), Nicolò Bulega (Aruba.it Ducati) e Yari Montella (Puccetti Racing), arrivati però dalle classi minori del Motomondiale.

Dopo aver corso l’ultima stagione nella European WordSSP Challenge, Leonardo Taccini è certamente entusiasta di affrontare la sua prima stagione “da titolare” sul palcoscenico iridato sotto le insegne di una squadra dalle comprovate potenzialità:

“Inizio col dire che sono davvero molto felice di correre per il Ten Kate Racing nel 2022: questa è una grande opportunità per me, per poter mostrare il mio vero potenziale, soprattutto in un team così professionale che ha già dimostrato più volte il suo valore. E’ una delle migliori squadre nel paddock della Supersport: non hanno solo vinto il titolo mondiale la scorsa stagione con Dominique Aegerter, per loro si è trattato del decimo titolo mondiale in questa categoria!”

“Farò tutto il possibile per ripagare la fiducia riposta in me con grandi risultati. Ho già conosciuto la squadra a fine 2021 in Argentina e lì ho potuto vedere con i miei occhi quanto sia professionale. Devo dire grazie a Kervin [Bos, team manager], alla famiglia Ten Kate e a tutti i miei sponsor, sono pronto a questa nuova grande sfida!”

 

La fiducia nel giovane italiano è stata ribadita proprio da Kervin Bos, team manager di Ten Kate Racing e tra i principali estimatori del suo “nuovo acquisto”:

“Siamo orgogliosi come squadra di aver ingaggiato Leonardo per la prossima stagione, ci ha già mostrato il suo talento durante il weekend di gare in Argentina. Ha portato molta energia nel box in quell’occasione e per noi è stato molto importante vederlo diventare sempre più veloce in ogni sessione: questo dimostra che il talento c’è!”

“Con il suo arrivo, ci aspettiamo di avere un pilota giovane e talentuoso in squadra con cui ci divertiremo molto, da affiancare comunque all’esperienza di Aegerter. Non vediamo quindi l’ora di iniziare la nostra nuova avventura a inizio Marzo”.

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →