Nuova Triumph Speed Triple 1200: video e foto della nuova naked tre cilindri

Triumph annuncia la nuova Speed Triple 1200: arrivano le prime foto e anche un video teaser. Il 26 gennaio la presentazione ufficiale

Triumph annuncia, con un post Facebook, la nuova Speed Triple 1200 RS. Dopo le foto spia, scovate sul web diversi mesi fa, c’è finalmente l’annuncio della Casa madre.

La data di presentazione ufficiale è fissata al 26 gennaio 2021, ma nel frattempo, possiamo giocare con la fantasia, basandoci sulle foto rilasciate da Triumph e postate sul canale Social.

Il ritorno di una leggenda” recita il post della pagina italiana di Triumph. In contemporanea, la stessa Casa britannica, ha pubblicato anche un video teaser su YouTube che alleghiamo all’articolo.

Triumph Speed Triple 1200

La sigla della nuova naked di Hinckley parla chiaro. Se fino a poco tempo fa si ipotizzava un aumento di cilindrata per sopperire ai vuoti creati dalle nuove omologazione per rispettare le normative Euro 5 in vigore, ecco che Triumph chiarisce ogni dubbio. La nuova Speed Triple adotterà un motore tre cilindri 1200.

La cubatura ipotizzata nel mese di luglio, quando la Speed Triple uscì allo scoperto la prima volta per i test di collaudo, era di 1160 cc. Un motore che avrebbe permesso di erogare una potenza di ben 170 cv e recuperare il gap con i competitors che, nel frattempo avevano aggiornato motore, telaio e dotazione elettronica.

Oggi, con la certezza di un motore cresciuto fino a 1200 cc, possiamo essere certi della potenza e di un’importante aumento della coppia.

Gli aggiornamenti riguarderanno anche ciclistica e dotazione elettronica. La naked tre cilindri di Triumph, infatti, aveva accusato la mancanza di upgrade rispetto alle altre hypernaked sul mercato.

L’aspetto lo avevamo già visto con la prima foto spia. La nuova Speed Triple sembra avere una linea più filante, anche grazie al nuovo scarico basso (in sostituzione del doppio scarico alto) che aiuta a snellire la coda. I disegni dei LED caratterizzano i fari, molto simili a quelli già visti e apprezzati sulla sorellina Street Triple 765.

Sulla base della nuova Speed Triple 1200, potrebbe anche rinascere una nuova Tiger Sport dall’indole più stradale che, oggi, pare destinata a sparire dai listini.

Video e foto rilasciati da Triumph parlano di un modello RS, ovvero, il più estremo della naked sportiva. Solitamente, dalla potenza maggiorata, equipaggiato con componenti di altissima qualità. Non sappiamo se, come succede con la Street Triple, la famiglia Speed sarà composta da diversi modelli, diversificati per allestimento.

Per il momento, ci fermiamo con le ipotesi. Attendiamo il 26 gennaio 2021 per la presentazione ufficiale.

I Video di Motoblog