All’asta la Cagiva C593 di Kocinski, la moto con cui vinse a Laguna Seca

È la moto con cui Kocinski vinse, nel 1993, la gara di Laguna Seca. La Cagiva C593 andrà all’asta: il prezzo? Sicuramente proibitivo

Andrà all’asta la Cagiva C593 di John Kocinski. È la moto con cui il pilota americano vinse, nell’agosto del 1993, la gara di Laguna Seca. Quel giorno, sul podio, c’erano anche Alex Barros e Luca Cadarola.

La “piccola” Cagiva, vinceva sul circuito Californiano, davanti ai colossi giapponesi che, in quel periodo, dettavano legge. Suzuki, Honda e Yamaha erano tecnologicamente molto più avanzate e avevano le “spalle coperte” da risorse finanziarie importanti. A Varese la storia era ben diversa, ma battere le giapponesi era il sogno dei Castiglioni.

Nel 1993, Kocinski aveva cominciato la stagione nella categoria 250 con Suzuki, ma sul finale, decise di accettare la proposta di Cagiva e prendere parte al campionato 500 con l’italiana. Affiancò Doug Chandler e Mat Mladin nel team e ottenne due quarti posti, in Repubblica Ceca e nel Gran Premio d’Italia, e un primo posto a Laguna Seca.

La Cagiva C593 all’asta da Mecum Auctions

La moto di cui stiamo parlando, come già detto, apparteneva alla classe regina, ai tempi 500 2 tempi. La C593 era spinta da un quattro cilindri a 2 tempi che erogava 180 cv di potenza.

Faceva registrare un peso piuma di 130 kg, grazie all’utilizzo di carbonio, per i silenziatori e per le ruote, e titanio per le espansioni. Il motore adottava una particolare distribuzione degli scoppi, chiamata Big Bang (introdotta già con la C592).

Il nome C593 deriva dall’unione della “C” di Cagiva, del “5” di 500 (cilindrata e classe del Motomondiale) e del “93“, che sta per 1993, anno in cui la casa di Varese portò in pista quello specifico modello.

Come è facile capire, il prezzo per una moto di questo calibro non sarà accessibile a tutti. Toccherà attendere il 28 aprile 2021 per saperne di più.

Foto: Mecum Auctions

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →