Norton Commando “NYC Trackmaster” by NYC Norton

Una special tutta cromata firmata da un’officina statunitense e sviluppata attorno a un vecchio bicilindrico Norton del 1972

La NYC Norton del britannico Kenny Cummings è da anni un punto di riferimento a New Tork per gli amanti delle vecchie Norton, nobile marchio inglese decaduto e recentemente acquisito dall’indiana TVS, ma la sua ultima special denominata NYC Trackmaster ha raccolto consensi entusiastici anche ben lontano dalla Grande Mela.

Il tutto è cominciato dal motore Combat di una Commando del 1972, un bicilindrico parallelo frontemarcia da 750 cc e 65 CV che giaceva in officina. Volendo restituirlo agli antichi fasti, il buon Mr. Cummings ha pensato bene di svilupparci attorno una nuova special, ma per prima cosa ha sottoposto il propulsore britannico a una serie di interventi per correggere subito i suoi famigerati problemi di affidabilità. Questo ha portato all’utilizzo di nuovi pistoni, di nuove bielle e di una nuova testa con condotti lavorati in bronzo.

Ultimato il motore, il cambio è stato praticamente costruito da zero così come i condotti di aspirazione per i carburatori Dell’Orto PHF 34 e il nuovo sistema di scarico, sobrio nelle linee e chiuso da due compatti silenziatori conici. Il tutto è stato poi incastonato in un telaio replica è stato acquistato da uno specialista.

La forcella anteriore della NYC Trackmaster è una replica Ceriani da 35 mm mentre i cerchi da 19 pollici Borrani hanno raggi in acciaio inossidabile. L’impianto frenante utilizza invece componentistica di AP Racing all’anteriore e di Hurst Airheart al posteriore.

Il cablaggio è stato rifatto e riconduce a una piccola batteria piazzata sotto la sella monoposto.  Tutte le cover sono state lucidate e il lavoro di placcatura effettuato da NYC Norton ha coinvolto il telaio, il forcellone, i cavalletti e diversi altri elementi per dare all moto una cromatura quasi integrale, con accenti costituiti da parti verniciate o anodizzate in oro. Il logo sul serbatoio in foglia d’oro e protetto da uno strato trasparente, ad esempio, è stato applicato sa uno specialista.

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →