Motor Bike Expo 2024: BMW svela le nuove R 12 e R 12 nineT
Al Motor Bike Expo 2024 si apre un nuovo capitolo per BMW Motorrad con le nuove BMW R 12 e R 12 nineT
Si apre un nuovo capitolo per la famiglia BMW Motorrad Heritage. Al Motor Bike Expo 2024 la casa tedesca ha svelato la nuovissima R 12 nineT, un’evoluzione della originale R nineT. Non solo mantiene il design di base, ma anche le notevoli possibilità di personalizzazione e lo spirito senza tempo della sua predecessora. La R 12 nineT si presenta come una classica roadster, promettendo un notevole divertimento nelle curve.
Al Motor Bike Expo 2024 le nuove BMW R 12 e R 12 nineT
L’altra grande novità è la BMW R 12, pubblicizzata con lo slogan “The Spirit of Easy” e presentata come “una classica cruiser per una guida piacevole e rilassata”. Queste due motociclette uniscono il carattere distintivo del motore boxer a un design che attraversa diverse epoche, incorporando una costruzione modulare che offre ampie possibilità di personalizzazione. Il progetto ha avuto origine dalla semplificazione essenziale unita a una meticolosa cura dei dettagli.
Il motore boxer raffreddato ad aria/olio, con una cilindrata di 1.170 cm³, è già ben noto: sviluppa una potenza di 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min sulla R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min sulla R 12. Insieme al telaio completamente rinnovato, i nuovi modelli R 12 includono anche un nuovo airbox.
Il sistema di scarico “Twin Pipe”, posizionato sul lato sinistro con due silenziatori posteriori dal design a cono rovesciato, si integra armoniosamente in entrambe le interpretazioni. Il telaio, anch’esso nuovo, adotta una struttura in acciaio a ponte tubolare monopezzo con telaio posteriore imbullonato.
Anche il cruscotto, caratterizzato da un design rotondo e classico, è completamente nuovo, con porta USB-C posizionata a sinistra e presa 12 V a destra di serie. Il display digitale è disponibile come optional di fabbrica. La strumentazione rotonda continua a offrire opzioni di personalizzazione, comunicando attraverso un LIN-Bus e separando le unità di controllo e visualizzazione. La strumentazione di serie della nuova R 12 si limita al tachimetro, ma è possibile personalizzare l’indicatore di velocità con gli accessori originali BMW.
Sulla R 12 nineT, il serbatoio del carburante presenta una realizzazione in alluminio con fianchetti lucidi e trasparenti, mentre la sella e lo sbalzo posteriore contribuiscono a creare una linea dinamica e ascendente, tipica dello stile “café racer” d’epoca. Nella nuova BMW R 12, il serbatoio del carburante in acciaio, ispirato ai modelli BMW /5 degli anni ’70, crea una linea discendente che si armonizza con la sella singola di serie e il copriruota posteriore basso e curvo.