Home Metzeler Karoo 4 e BMW R 1300 GS a 6000 metri di altitudine in meno di 24 ore [FOTO]

Metzeler Karoo 4 e BMW R 1300 GS a 6000 metri di altitudine in meno di 24 ore [FOTO]

Un team di BMW Motorrad ha scalato il Nevado Ojos del Salado, il vulcato attivo più alto del mondo

Nel mondo dei motori, la sfida è sempre stata tra innovazione e affidabilità. Recentemente, Metzeler ha lasciato il segno in questo ambito, dimostrando le eccezionali capacità dei suoi pneumatici Metzeler Karoo 4.

In una spedizione storica, un team di BMW Motorrad – in sella a una BMW R 1300 GS – ha conquistato l’incredibile quota di 6027 metri sul Nevado Ojos del Salado, il vulcano attivo più alto del mondo, situato al confine tra Argentina e Cile. Questa impresa non solo ha messo alla prova l’ingegneria di BMW e Metzeler, ma anche la resistenza umana ai limiti estremi.

Il viaggio iniziato a Bahia Inglesa, sulla costa dell’Oceano Pacifico, ha attraversato l’arido deserto dell’Atacama per arrivare ai ghiacciali del Nevado Ojos del Salado. In meno di 24 ore, il team ha percorso un tragitto che ha richiesto un impegno fisico e mentale immenso, in condizioni ambientali estreme. Oltre a temperature glaciali e ossigeno rarefatto, il team ha dovuto affrontare una varietà di terreni: da pietraie a distese desertiche di sabbia, e persino ghiaccio e neve.

Metzeler Karoo 4 e BMW R 1300 GS test Cile

La sinergia tra il Metzeler Karoo 4 e la BMW R 1300 GS

La R 1300 GS, equipaggiata con pneumatici Karoo 4, ha dimostrato prestazioni eccezionali. Queste gomme, progettate per essere versatili, hanno offerto una trazione ineguagliabile su diversi terreni, mantenendo al contempo una resistenza superiore all’abrasione, ai tagli e agli strappi. Ciò, unito alla loro maneggevolezza su asfalto e prestazioni eccellenti sul bagnato, ha reso il Karoo 4 la scelta ideale per un’avventura così estrema.

La scelta di utilizzare moto e pneumatici di serie sottolinea l’enfasi sulle prestazioni reali che i consumatori possono aspettarsi. Salvatore Pennisi, direttore Testing e Technical Relation di Metzeler, ha sottolineato l’importanza di dimostrare la qualità di prodotti accessibili a tutti e la fiducia nel loro utilizzo anche nelle condizioni più difficili.

La preparazione per questa spedizione non è stata solo tecnica, ma anche fisica e mentale. I piloti, tra cui Salvatore Pennisi, Christof Lischka, Michele Pradelli e Karsten Schwers, si sono sottoposti a un rigoroso addestramento fisico e acclimatamento, dimostrando la necessità di una preparazione completa per affrontare sfide di questa portata.

Ultime notizie su Bmw

Tutte le novità BMW. R1200GS, F800GS, K1200R, K1600GTL con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Bmw →