Mercato moto e scooter ottobre 2021: si registra il primo calo dell’anno

Il mercato delle due ruote, nel mese di ottobre, fa registrare il primo calo del 2021: ecco i dati rilasciati da Ancma.

I dati delle immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto, nel mese di ottobre, fanno registrare un calo del 12,9% rispetto ai numeri del 2019.

Così, anche sul settore delle due ruote, cala lo spettro causato dai problemi di approvvigionamento nel settore automotive.

In base ai dati diffusi da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), si tratta del primo segno negativo di un mercato 2021, che ha già comunque raggiunto e superato i volumi di immatricolazioni registrati due anni fa. Il calo di immatricolazioni, però, ha interessato solamente il settore scooter, mentre rimane in crescita quello delle moto.

Nel comunicato diffuso, Ancma punta il dito contro una norma contenuta nella bozza del Decreto Concorrenza, alla vigilia dell’esame da parte del Consiglio dei ministri, che estenderebbe il regime del risarcimento diretto per la gestione dei sinistri, il cosiddetto CARD, anche alle imprese assicuratrici con sede legale in uno stato estero dell’Unione Europea.

La prospettiva, se approvata, secondo l’associazione dei costruttori produrrebbe un aumento delle polizze assicurative motociclistiche stimabile attorno al 20% dei prezzi correnti.

Il mercato di ottobre

Passando all’analisi dei dati, nel mese di ottobre sono stati immessi sul mercato, fra ciclomotori e immatricolato, 17.274 veicoli (-1,7%). Significativo il calo dei ciclomotori che, con 1.487 mezzi venduti, fanno registrare una flessione del 17,7% sullo stesso mese del 2020; anche gli scooter, con 9.039 veicoli immatricolati, arretrano, anche se in misura minore (-2,4%).

Rimangono in positivo le moto con 6.748mezzi venduti e una crescita del 3,8%. Il confronto con lo stesso mese del 2019 evidenzia un calo complessivo del -12,9%.

Da gennaio a ottobre

Ciclomotori, scooter e moto, nei primi dieci mesi dell’anno, fanno registrare un aumento complessivo del 23,6% pari a 268.045 mezzi targati.

I ciclomotori immettono sul mercato 16.478 veicoli, tornando in passivo sul 2020 (-1,9%). Nonostante lo stop di ottobre, il mercato degli scooter targa 141.026 veicoli (+22,7%), mentre la performance più significativa riguarda le moto, che crescono del 29,9% toccando 110.541 veicoli immatricolati.

Nel complesso, rispetto ai primi dieci mesi del 2019, il mercato cresce del 14,8%.

Il mercato elettrico

L’elettrico chiude il mese di ottobre con 1.034 veicoli venduti, facendo registrare una crescita del 13,8%, in controtendenza rispetto al mercato termico.

Positivo anche il progressivo annuo con 9.188 mezzi e un incremento del 6,1%. Rispetto ai primi dieci mesi del 2019 la crescita del settore si attesta al 140,5%.

Le moto più vendute (gennaio – ottobre 2021)

La classifica delle moto più vendute, nel periodo compreso fra gennaio e ottobre 2021, vede ancora in testa Benelli TRK 502 e TRK 502 X, con 6.240 mezzi immatricolati.

Segue sempre la regina delle maxi enduro, BMW R 1250 GS, con la Yamaha Tracer 9 sul gradino più basso del podio. Al quarto posto troviamo Honda Africa Twin, seguita da BMW R 1250 GS Adventure e Ducati Multistrada V4 e V4 S.

Settimo posto in classifica per Keeway RKF 125, con Moto Guzzi V7, Yamaha Ténéré 700 e Honda NC 750 X a chiudere la top ten.

Gli scooter più venduti (gennaio – ottobre 2021)

La classifica degli scooter più venduti, nel periodo compreso fra gennaio e ottobre 2021, vede in prima posizione Honda SH 125 con 12.117 unità vendute.

Il podio è tutto Honda, con SH 350 e SH 150 sul secondo e terzo gradino. Fuori dal podio, troviamo Piaggio Liberty 125 ABS, seguito da Kymco Agility 125 R16, Piaggio Beverly 300 ABS, Honda X-Adv 750, Yamaha XMax 300 e XMax. Chiude la top ten Piaggio My Moover.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →