Liger Mobility svela i suoi scooter elettrici con autobilanciamento

Una giovane azienda indiana ha appena svelato i suoi primi scooter elettrici in grado di mantenere autonomamente l’equilibrio.

L’indiana Liger Mobility ha appena presentato la versione finale dei suoi scooter elettrici Liger X e Liger X+, mezzi all’apparenza piuttosto convenzionali, ma  dotati della tecnologia brevettata AutoBalancing che consente loro di trovare automaticamente l’equilibrio. Questa particolare funzione, comunque disattivabile, ha lo scopo di migliorare la sicurezza, il comfort e la comodità del pilota e promette di essere particolarmente d’aiuto a basse velocità.

Tutti gli elementi hardware e software dell’AutoBalancing sono stati sviluppati internamente dal costruttore stesso e rappresentano al momento un tratto decisamente unico nel suo segmento. I due nuovi scooter indiani sembrano prestare particolare attenzione ai neofiti visto che propongono anche la retromarcia e la modalità Learn2Ride, che sfrutta al massimo l’AutoBalancing limitando anche la velocità.

I nuovi Liger X e Liger X+ saranno inizialmente disponibili in cinque colorazioni: grigio, bianco polare, blu, titanio e rosso. Secondo quanto dichiarato dalla casa, entrambe le varianti potranno raggiungere una velocità massima di 65 km/h ma differiranno tra loro in termini di autonomia: la versione “standard” arriverà fino a 60 km, quella “plus” dovrebbe arrivare a 100 km.

Entrambi saranno alimentati da un pacchetto batteria agli ioni di litio raffreddato a liquido, ma dalle caratteristiche diverse: quello della versione standard sarà rimovibile e con un tempo di ricarica di 3 ore; quello della versione ‘plus’ sarà invece  integrato e non rimovibile, con un tempo di ricarica di circa 4 ore e mezza. Ci saranno comunque anche opzioni di ricarica rapida, ma saranno rese disponibili dietro a un costo aggiuntivo.

Come si conviene a tutti i prodotti moderni, i due Liger X sono ben attrezzati anche in termini di connettività: disporranno quindi di 4G, GPS e di un’app dedicata con cui tenere comodamente sotto controllo tutti gli aspetti che li riguardano. L’equipaggiamento include l’illuminazione full-LED e un display (LCR per la versione base, TFT per il plus) in grado di fornire indicazioni per la navigazione turn-by-turn.

Le prenotazioni per i nuovi Liger X e Lifer X+ inizieranno verso la metà del 2023 tramite il sito ufficiale mentre le consegne in India dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno. L’eventuale arrivo sui mercati europei dipenderà in gran parte dalla risposta che riceveranno sul mercato domestico.

Ultime notizie su Scooter

Novità e recensioni con prova su strada di scooter e motorini. Se vuoi acquisire un motorino o tenerti informato sull'attualità degli scooter dal mp3 al motorino elettrico, ecco i nostri consigli!

Tutto su Scooter →