Honda ST125 Dax: il ritorno dopo 41 anni. Ecco foto e caratteristiche

Honda rilancia Dax: dopo 41 anni, la mini-bike giapponese torna in Europa. Vediamo le foto e le caratteristiche.

Torna, dopo ben 41 anni di assenza, Honda Dax. La mini-bike giapponese andrà ad affiancare gli altri componenti della famiglia, Monkey e MSX125 Grom.

ST125 Dax 2023 mantiene l’inconfondibile stile del modello originale, con l’iconico telaio a T che ospita il serbatoio ed è in grado di reggere il peso di due adulti. Si estende da sotto la sella fino al manubrio e ricorda vagamente la forma di un bassotto tedesco, con le zampe corte e il corpo allungato, a cui Honda si era ispirata per il primo modello (ST50 Dax), risalente al 1969.

Il reparto sospensioni si affida ad una forcella a steli rovesciati da 31 mm di diametro, mentre dietro troviamo due ammortizzatori. I cerchi neri hanno un diametro di 12″ e montano pneumatici di sezione larga, per assorbire le asperità del terreno e muoversi agilmente anche in città.

A spingere Honda Dax 125, c’è un motore quattro tempi da 124 cc, omologato Euro 5, dotato di monoalbero e raffreddato ad aria. Eroga potenza e coppia in maniera molto fluida, anche grazie ad una frizione centrifuga automatica con cambio a quattro rapporti.

Fra i dettagli di stile, anche le luci fullLED, un display LCD, il manubrio cromato e il maniglione per il passeggero.

ST125 Dax 2023 arriverà in Italia nella sola livrea Pearl Nebula Red impreziosita dalla classica “Ala” di Honda e dal logo con l’immagine stilizzata del bassotto.

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →