Honda NX 650 Dominator by HB Custom

Una delle ultime creazioni del customizzatore tedesco Holger Breuer è una grandiosa reinterpretazione della mitica Dominator

Tra le tante enduro stradali in voga negli anni ’90, la tranquilla Honda NX 650 Dominator è stata tra quelle che ha riscosso il maggior successo tra il pubblico, ma il customizzatore tedesco Holger Breuer, patron di HB Custom, ne ha tirato fuori una special che ne accentua al massimo l’inclinazione sportiva.

La base fornita da un esemplare datato 1994 è sembrata subito ideale a Breuer per dar vita alla sua visione, anche perché buona parte della ciclistica originale era in condizioni così soddisfacenti da essere confermata al suo posto. E’ questo il caso della forcella e dell’impianto frenante Brembo, mentre per la sospensione posteriore si è deciso di chiamare in causa un nuovo e pregiato ammortizzatore della YSS.

Tutta la carenatura del modello originale è stata subito eliminata. Per il serbatoio si è scelto di utilizzare quello di una Yamaha XT500, opportunamente modificato per agganciarsi al telaio, mentre gli alti parafanghi e i pannelli laterali sono stati confezionati dalla stessa HB Custom.

Anche il telaietto posteriore è stato fatto a mano internamente ed è sormontato da una sella con elegante rivestimento in nero. I cerchi originali da 17 pollici sono stati abbinati a gomme Continental TKC80 mentre i gruppi ottici sono full-LED a entrambe le estremità. Manubrio con relativo riser, acceleratore e leve arrivano invece dal catalogo della Magura.

Il motore monocilindrico quattro tempi Honda da 644 cc con raffreddamento ad aria è stato completamente revisionato e dotato di nuove valvole, nuovi cuscinetti, nuove fasce elastiche, una nuova catena di distribuzione e un moderno sistema di accensione elettronica. La frizione è stata rifatta per mettersi al riparo da ogni imprevisto, ma ci sono anche un nuovo filtro aria K&N e un carburatore Mikuni TM40.

Non sorprendentemente, tutto il cablaggio e stato rifatto e riconduce a una nuova batteria agli ioni di litio oltre che alla nuova strumentazione digitale è della solita Motogadget. L’impianto di scarico di questa quasi irriconoscibile Honda Dominator, ancora una volta, è un pezzo fatto su misura per questo progetto da HB Custom.

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →