Home Honda: ecco un nuovo brevetto sul motore V4

Honda: ecco un nuovo brevetto sul motore V4

Un nuovo brevetto sul motore V4 di Honda: spegnimento dei cilindri, albero che ruota in senso contrario e aspirazione variabile.

Honda sarebbe al lavoro su una nuova supersportiva spinta da un motore V4. La notizia e i relativi dettagli sono stati resi pubblici dai colleghi tedeschi di motorradonline.de.

Il V4 della Casa giapponese è in grado di disattivare due cilindri, in base alle circostanze (ad esempio, quando non è necessaria troppa potenza), con l’obiettivo di ridurre i consumi. Un brevetto già registrato in Giappone e negli Stati Uniti, ma mai in Europa. Si tratta, in sostanza, di un sistema simile a quello che già utilizza Ducati sui suoi propulsori quattro cilindri disposti a V.

honda-motore-v4-brevetto

Un altro dettaglio saltato fuori nelle ultime ore, riguarda una tecnologia derivata direttamente dalla MotoGP. Ovvero, l’albero motore che ruota in senso contrario rispetto alle ruote.

È una soluzione capace di migliorare la manovrabilità della moto, grazie alla compensazione della forza giroscopica. L’albero motore che ruota in senso contrario, inoltre, aiuta a contrastare la tendenza all’impennata, durante le accelerazioni. Anche questa è una tecnologia già utilizzata da Ducati sui motori V4.

Il brevetto della nuova supersportiva giapponese dovrebbe anche inglobare la tecnologia brevettata pochi mesi fa da Honda che riguarda un sistema di aspirazione variabile controllato da un motore elettrico. Un po’ come fa Yamaha sulle R1 ed R6.

La moto che appare nei disegni risulta molto simile all’odierna CBR1000RR-R, ma negli scorsi mesi avevamo visto anche una sportiva che ricordava, molto da vicino, la RC213V del 2013. Per il momento, dunque, è difficile avere certezze sul design.

Arriverà veramente una supersportiva Honda spinta da un motore V4, o questi nuovi rumors stanno alimentando false speranze?

Fonte: motorradonline.de

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →