Home Honda Forza 350, la prova su strada: la giusta via di mezzo

Honda Forza 350, la prova su strada: la giusta via di mezzo

In sella al maxi-scooter di media cilindrata della famiglia Forza. Comodo, pratico e divertente, va bene per il quotidiano ma anche per gite fuori porta

Cilindrata maggiorata, più potenza e maggior comfort per il nuovo Honda Forza 350, maxi-scooter di media cilindrata che si pone a metà tra il performante Forza 750 e il versatile Forza125. È stato leggermente rivisto nell’estetica, ha affinato la ciclistica ed è migliorato in tutti gli aspetti che lo rendono un mezzo perfetto per il commuting urbano ma anche per le gite fuori porta, magari in coppia. Noi l’abbiamo provato sulle meravigliose strade abruzzesi, dopo aver avuto la possibilità di visitare la Fabbrica Honda di Atessa, vero e proprio orgoglio italiano nel mondo, dove si tocca con mano professionalità, autenticità, creatività e un sincronismo di complessi meccanismi spaventoso.

Honda Forza 350: come è fatto

La novità più importante del nuovo Honda Forza 350 è sicuramente il motore. Che diventa Euro5 e subisce un aumento di cilindrata di 51 cc e di potenza, che passa da 25,2 a 29,2 CV con 32 Nm di coppia. Numeri che permettono al maxi-scooter giapponese di raggiungere una velocità massima di 137 km/h, rivelandosi, dunque, anche perfetto per gli spostamenti autostradali. I consumi restano invece invariati, attestandosi sui 30 km/l nel ciclo medio (autonomia di 340 km). Gli aggiornamenti sul piano estetico e aerodinamico riguardano i fianchi anteriori della carenatura, gli specchietti retrovisori, i pannelli laterali del codone e il carter della trasmissione.

Il telaio è rimasto invariato, ma è ora collegato a un forcellone più leggero mentre il parabrezza regolabile elettricamente offre un’escursione extra di 40 mm per una migliore protezione. Anche il quadro strumenti è stato rinnovato, per offrire ora al conducente del Forza 350 la possibilità di collegare il proprio smartphone tramite Bluetooth grazie al nuovo sistema Honda Smartphone Voice Control System, disponibile in Italia sulla versione Deluxe, mentre nel vano portaoggetti anteriore una presa di ricarica USB sostituisce la precedente 12V; invariata la capacità del vano sottosella (due caschi integrali). Completano il quadro un nuovo silenziatore (da due camere distinte, anziché tre), ruote da 15” davanti e 14” dietro e un peso con il pieno invariato di 182 kg.

Honda Forza 350: come va

Comodo, pratico, versatile e anche divertente. Il nuovo Honda Forza 350 incarna alla perfezione lo spirito della famiglia Forza, esprimendo allo stesso tempo dinamicità e comfort. È uno scooter facile, non troppo ingombrante, agile e capiente. Ha un vano sottosella ampio, così da permettere al conducente di riporre caschi o borse. Ha una sella comoda, anche per il passeggero. C’è spazio in abbondanza per le gambe e con il nuovo parabrezza più ampio (regolabile elettricamente) la protezione aerodinamica è ottima anche in autostrada. Insomma, è un maxi-scooter polivalente, molto versatile, perfetto per la città, per il tragitto casa-lavoro, ma accogliente e piacevole anche per le uscite nel weekend e, perché no, con gli accessori giusti per qualche gita fuori porta. Sul motore è stato fatto un gran lavoro, spinge bene, non vibra e consuma poco. Anche la ciclistica si conferma molto valida, anche se come spesso accade su questa tipologia di scooter la risposta delle sospensioni può essere un po’ secca su alcune buche/avvallamenti. Bene anche la frenata, modulabile e mai aggressiva. Ottime anche le gomme di primo equipaggiamento (Pirelli Diablo Scooter). Il nuovo Honda Forza 350 regala sempre una piacevole sensazione di stabilità e controllo, anche se strapazzato tra le curve.

Honda Forza 350: prezzi e disponibilità

Il nuovo Honda Forza 350 è già disponibile presso le concessionarie ufficiali Honda in cinque colorazioni – Pearl Nightstar Black, Matt Pearl Pacific Blue, Pearl Cool White, Matt Cynos Gray Metallic, Pearl Falcon Gray – al prezzo di 5.995 euro. Più avanti sarà commercializzato anche nella versione più accessoriata Deluxe, di cui però non è stato ancora reso noto il prezzo.

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →