Home Honda E-Clutch: debutta la prima frizione elettronica automatica per moto

Honda E-Clutch: debutta la prima frizione elettronica automatica per moto

È compatta e leggera e non altera l’architettura del motore

Honda si è distinta ancora una volta nel settore delle due ruote, presentando un’innovazione rivoluzionaria: la Honda E-Clutch. Si tratta della prima frizione elettronica automatica per moto. Questo sistema, come comunicato dalla casa motociclistica nipponica, promette partenze agevolate e cambi di marcia fluidi, eliminando la necessità per il pilota di intervenire sulla leva della frizione.

La magia dietro E-Clutch risiede nella sua avanzata tecnologia di controllo elettronico. Questa permette di gestire la frizione in modo ottimale, garantendo prestazioni elevate, divertimento e un’esperienza di guida semplificata. Particolarmente utili nelle situazioni come partenze, scalate e fermate, queste caratteristiche offrono al pilota un controllo senza precedenti, soprattutto quando le forze meccaniche rendono arduo l’azionamento manuale.

È una frizione particolarmente versatile

Un ulteriore punto di forza di Honda E-Clutch è la sua versatilità. Infatti, nonostante sia un sistema elettronico, può essere utilizzata come una frizione tradizionale attraverso la leva al manubrio, garantendo una transizione agevole per piloti di ogni livello. L’obiettivo principale? Assicurare che tutti possano concentrarsi sul puro piacere di guida, indipendentemente dalle loro capacità.

In termini di design, la nuova frizione Honda è stata ideata per essere compatta e leggera, senza alterare l’architettura del motore. Questo pone il costruttore nipponico in una posizione favorevole, poiché è previsto che numerosi modelli della sua gamma saranno presto equipaggiati con questa innovativa frizione elettronica automatica.

Honda-E-Clutch-frizione-moto

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →