Honda CB450 “07 Caffeine” by Caffeine Custom

Il rampante customizer brasiliano ha trovato un’attempata bicilindrica nipponica e l’ha trasformata in un’inebriante special di raffinata fattura.

La brasiliana Caffeine Custom del customizer Bruno Costa è responsabile per la nascita di questa ammiccante café racer, nata sulla base di una Honda CB450 e battezzata Caffeine 07.

La moto che ha fatto da ‘cavia’ per questo progetto è una bicilindrica prodotta a cavallo degli anni ’60 e ’70 accreditata ai tempi di 45 CV di potenza, non particolarmente avvenente ma dotata di una architettura tecnica giudicata da Costa e dal committente sufficientemente affidabile su cui sviluppare una special agile e attraente. Il motore Honda è stato comunque revisionato, dotato di nuovi filtri, riverniciato e abbinato un sistema di scarico in acciaio inox che gli ha regalato qualche CV in più.

Ben poco è rimasto della moto originale. Serbatoio, sede della sella e codino sono un unico pezzo in acciaio realizzato per l’occasione, appoggiato su un nuovo telaietto posteriore e su cui poggia una sottile sella con rivestito in Alcantara. Questa monoscocca integra anche il fanale posteriore a LED, filtrato da una costruzione lamellare. Sul serbatoio spiccano un tappo personalizzato in alluminio e i loghi in acciaio spazzolato tagliati al laser.

La piastra superiore di sterzo è un altro pezzo appositamente partorito da Caffeine Custom e si fa apprezzare per le spie LED integrate, che mantengono il tutto più pulito, oltre che per  l’alloggio riservato alla minuscola strumentazione Motogadget. Il faro a LED è invece stato prelevato da una Harley-Davidson V-Rod e beneficia di una staffa fatta su misura.

I semi-manubri sono stati arricchiti con manopole, comandi a pulsante e indicatori di direzione nei contrappesi da cui spuntano anche gli specchietti retrovisori, il tutto reperito da marchi affermati dell’aftermarket. Le ruote originali sono state rimpiazzate da un paio di cerchi in lega a cinque razze rifiniti in grigio scuro provenienti da un successivo modello Honda, da cui è stata asportata anche la forcella anteriore. Anche il parafango anteriore in acciaio è stato confezionato da Caffeine Custom appositamente per la 07 Caffeine.

La maggior parte dell’impianto elettrico è alloggiato sotto la sella, con un nuovo cablaggio che attraversa anche i semimanubri per mantenere il cruscotto pulito, ma la nuova batteria agli ioni di litio è nascosta sotto il forcellone. Anche le pedane e il portatarga, entrambi in alluminio, sono stati realizzati specificatamente per questa moto. Scoprite di cos’altro sono capaci sul loro sito web ufficiale.

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →