Harley-Davidson “Sporstero Scramblero” by Tommy&Sons

Il garage lituano ha “cambiato i connotati” a una recente H-D Sportster XL per trasformarla in una bella e aitante special pronta a tutto …. o quasi …

L’officina lituana Tommy&Sons è da sempre specializzata nella customizzazione di modelli Harley-Davidson – sfornando special eleganti e sempre ben riuscite  – ma la nostra attenzione è stata attirata dalla sua opera più anticonvenzionale, curiosamente battezzata “Sporstero Scramblero”, ovvero una moto apparentemente in grado di affrontare qualsiasi terreno nata dalle spoglie di una Sportster XL 883L del 2016.

La moto originale è stata smembrata e poi ricostruita mantenendo praticamente inalterato il motore 883 raffreddato ad aria e la sua trasmissione a 5 velocità, aggiungendo un nuovo filtro dell’aria realizzato “in casa” e “su misura” per questo progetto. Stesso discorso per l’impianto di scarico, con due collettori avvolti in bende termiche che sbucano dalle teste del V-Twin americano per sfociare separatamente sul lato destro della moto.

I cerchi, da 18″ davanti e 17″ dietro, sono quelli originali, così come lo sono il serbatoio e la forcella. Il retrotreno invece è stato notevolmente snellito grazie a una nuova sella più sottile, a una nuova sospensione assemblata da Tommy&Sons e a un minuscolo parafango, confezionato dallo stesso marchio lituano così come quello, rialzato, a sormontare la ruota anteriore.

Da notare inoltre che il quadrante singolo della strumentazione originale è stato spostato sul lato sinistro della moto, separato dalle cinque spie che lo accompagnavano nel cluster originale e che sono invece rimaste al centro del manubrio, incastonate in un’apposita placca. Un tocco che regala ancora più eccentricità alla “Sporstero Scramblero”.

Il team di Tommy&Sons è responsabile anche per la scenografica cover metallica a protezione del motore, per le belle pedane estratte dal suo catalogo-accessori interno e per l’azzeccata verniciatura “mimetica”, che conferisce una ben definita personalità alla sua creazione oltre e ne enfatizza le aspirazioni “fuoristradistiche”.

L’ammaliante “Sporstero Scramblero” di Tommy&Sons ha già trovato un suo fortunato acquirente e non è più disponibile, ma se volete dare un’occhiata alle altre special su base Harley-Davidson date alla luce dal marchio baltico, non esitate a visitare il loro sito web ufficiale.

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →