Harley-Davidson Night Rod “625 Scaglietti” by X-Trem

L’officina tedesca propone il suo tributo al celebre designer della Ferrari nella forma di una special su base H-D, con tanti riferimenti al “cavallino”.

Con l’obiettivo di realizzare un proprio tributo al compianto Sergio Scaglietti – celebre designer della Ferrari e grande amico di Enzo Ferrari, scomparso nel 2011  – la tedesca X-Trem Custombikes ha preso una Harley-Davidson Night Rod del 2008 e l’ha trasformata in questa notevole “625 Scaglietti”, un’impressionate special con diversi riferimenti alla leggendaria casa di Maranello.

Esteticamente, la moto si presenta ben più imponente del modello originale Harley-Davidson da cui prende origine, principalmente per via dell’avvolgente “carrozzeria” interamente realizzata e verniciata dalla rinomata officina della Renania.

Tutti i suoi elementi contribuiscono a cambiare sensibilmente la personalità della Night Rod, compresa una coda più alta e appuntita che poggia su un nuovo telaietto rinforzato per sostenere un eventuale passeggero. L’inconfondibile “cavallino rampante” appare in diversi punti, mentre sul serbatoio campeggia in bella evidenza la dicitura “625 Scaglietti” (la prima parte del nome fa riferimento alla cubatura di un singolo cilindro del suo V-Twin) anche se il suo nome “ufficiale” sarebbe Special VRSCDX.

Uno degli high-lights di questa moto è certamente la conversione al forcellone monobraccio con ammortizzatore centrale, un intervento alla ciclistica che sottolinea la perizia di X-Trem nella sua arte, ma sono comunque numerosi gli elementi estratti dal suo stesso catalogo accessori che vanno a comporre questa moto.


Tra questi spiccano la lunga forcella “Grand Prix”, l’ampio manubrio “V-Style”, le manopole personalizzate “Black Diamond”, il sistema di scarico 2-in-1 (che sfocia in un terminale X-Kone della Arrow), i dischi freno (morsi da pinze a 4 pistoncini a entrambe le estremità), il parafango anteriore, gli specchietti con frecce integrate, l’intero gruppo ottico posteriore, il portatarga e – last but not least – gli affascinanti cerchi da 18″ “Seven Sin” accoppiati a pneumatici Metzeler Marathon.

Tra i rari pezzi recuperati da fornitori esterni figurano invece le pedane Rizoma, la puleggia corona di Rick’s Motorcycles e la piccola strumentazione Motoscope PRO di Motogadget incastonata nella nuova cover del serbatoio. A questi si aggiungono poi un filtro aria K&N e una centralina Fuelpak di Vance & Hines che – a detta dello shop – innalzano la sua potenza fino a 99 kW (circa 132 CV).


X-Trem ha customizzato diverse moto Harley-Davidson nel corso della sua storia, ma questa “625 Scaglietti” ci appare decisamente tra quelle meglio riuscite. Il prezzo richiesto per questa speciale Night Rod non è dei più abbordabili, 60.000 Euro, ma sul loro sito web ufficiale potete ammirare molte altre loro creazioni meno dispendiose ma ugualmente ammalianti.

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →