Harley-Davidson svela Sportster S: foto, caratteristiche e prezzi della sport custom

Harley-Davidson presenta la nuova sport custom, ideata per offrire una guida appagante e prestazioni di alto livello: ecco Sportster S.

Fresca di presentazione, ecco Harley-Davidson Sportster S, la nuova custom sportiva studiata per offrire una guida appagante e prestazioni di alto livello.

Sportster S diventa, dunque, il nuovo punto di riferimento per il modello più longevo del marchio americano. Jochen Zeitz, Presidente e Amministratore Delegato di Harley-Davidson:

“Sportster S è l’ultima novità di casa Harley Davidson: alimentata dal bicilindrico Revolution Max, stabilisce un nuovo standard di prestazioni per la gamma Sportster. Uno Sportster di nuova generazione, definito da potenza, prestazioni, tecnologia e stile. È parte del nostro impegno nell’introdurre motociclette in linea con la nostra strategia di aumentare la desirability e portare avanti l’eredità di Harley-Davidson”.

Motore

Il cuore pulsante della nuova creatura di Milwaukee è il motore Revolution Max 1250T da 1250 cc di cilindrata. Il V-Twin da 121 cv di potenza, raffreddato a liquido, è stato messo a punto per offrire una coppia esagerata già dai bassi regimi e che rimane costante durante tutto l’arco di erogazione.

I tecnici di Harley, per ridurre il peso della moto al minimo, hanno integrato il motore nel telaio: il risultato è una moto che pesa 227 kg. Lo scarico è un high-mount “2-into-1-into-2”, progettato per produrre un sound piacevole a bassa frequenza.

Ciclistica

Come abbiamo già anticipato, il motore è la parte centrale del telaio della nuova Sportster S. Il resto della struttura si presenta molto rigida, contribuendo a garantire una guida precisa. Il forcellone in acciaio tubolare saldato è un elemento chiave del design della moto, conferisce stile e irrigidisce ulteriormente l’intera struttura.

Il reparto sospensioni si affida ad una forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm e un ammortizzatore posteriore, anch’esso Showa, con serbatoio Piggyback. Entrambi completamente regolabili.

L’impianto frenante adotta componenti Brembo, con una nuova pinza radiale monoblocco a quattro pistoncini e un disco da 320 mm di diametro davanti e un disco da 260 mm con pinza a due pistoncini dietro.

Dotazione elettronica

Harley-Davidson Sportster S gode di tecnologia di alto livello per migliorare l’esperienza alla guida. Sono disponibili tre riding mode, Sport, Road e Rain, che controllano le prestazione della moto e il livello di intervento della tecnologia. Altre due modalità possono essere personalizzate dal pilota.

Sportster S è dotato anche di Cornering Rider Safety Enhancements Harley-Davidson: una serie di sistemi progettati per aiutare il rider a controllare la motocicletta durante l’accelerazione e la frenata, in rettilineo o durante una curva.

La strumentazione si avvale di un display TFT da 4″ rotondo, che consente di visualizzare lo stato della moto e l’infotainment, comprensivo di Bluetooth e capace di gestire la musica, le chiamate e la navigazione, grazie all’App Harley-Davidson. L’impianto luci è interamente a LED con faro Daymaker Signature LED.

Lo stile

Un profilo concentrato, che trasmette potenza già alla vista. Così, Harley-Davidson Sportster S si presenta sul mercato con il motore come elemento predominante e una coda con sella monoposto e scarico alto che ricordano la flat tracker XR750.

“Ogni elemento di design presente nel modello Sportster S è un’espressione della naturale potenza della moto” – dichiara Brad Richards, vicepresidente styling e design Harley-Davidson – “Non è un lupo travestito da agnello, è un lupo travestito da lupo”.

Il motore, poi, è incorniciato dalla finitura Chocolate Satin sui coperchi in magnesio. Le texture, i colori e gli altri dettagli sono studiati per conferire alla nuova Sportster S un aspetto da moto customizzata.

Accessori

Gli accessori originali H-D saranno disponibili al momento del lancio della moto. La lista comprende il Kit di conversione comandi centrali, il Kit per il passeggero, la sella monoposto Sundowner, il parabrezza compatto a sgancio rapido e una borsa posteriore.

Prezzi, colori e disponibilità

Harley-Davidson Sportster S sarà disponibile da questo autunno, nelle colorazioni Vivid Black, Stone Washed White Pearl e Midnight Crimson.

Il prezzo al pubblico parte da 15.900 euro.

Ultime notizie su Harley-Davidson

Tutte le novità Harley Davidson. Sportste, Softail, Dyna, Touring e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Harley-Davidson →