BMW R 1200 GS a guida autonoma: eccola in azione (VIDEO)

Da Instagram, il video che mostra una BMW R 1200 GS a guida autonoma: ecco la maxi enduro in azione in piena autonomia.

In un video scovato sui social si torna a parlare della BMW R 1200 GS capace di muoversi senza pilota, in piena autonomia.

“Che paura, qualcuno può spiegarmi questo, per favore?” – Così recita la didascalia utilizzata sul profilo Instagram della pagina Gridmotors.

Già nel settembre del 2018, la casa bavarese, aveva diffuso un video che mostrava la maxi enduro in azione, senza pilota: la moto era in grado di girare, evitare un pedone e persino fermarsi, rimanendo anche in equilibrio.

Tutto questo, grazie al “cervello” posizionato nel tris di valigie in alluminio: all’interno sono montati una serie di sensori, centraline e un localizzatore GPS. Poi, ben visibile sul top case, possiamo notare un’antenna che appare come un radar.

Se sulle auto la guida autonoma ha già trovato largo uso anche su strade aperte al pubblico, sulle moto (purtroppo, o per fortuna), fatica ancora ad affermarsi.

Per quanto riguarda le due ruote, sono due e ben distinti i lati della medaglia: la funzione potrebbe essere utile ad evitare incidenti o banali cadute, ma potrebbe anche farci perdere il brivido, la passione carnale che ci spinge a guidare, piegare, rischiare. Insomma, siamo pronti all’avvento delle moto a guida autonoma?

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →