Benelli TRK 702, il brevetto rivela una vera adventure bike

La nuova Benelli TRK 702 dovrebbe essere una adventure bike. I primi brevetti la vedono già come rivale della Yamaha Ténéré 700.

Benelli sarebbe al lavoro su una TRK 702. A giudicare dai brevetti, si tratta di una moto dalla vocazione offroad, pronta a fare concorrenza alla Yamaha Ténéré 700.

Nel futuro di Benelli, non solo TRK 800, dunque, concept che abbiamo avuto modo di ammirare ad Eicma 2021. La famiglia TRK è in espansione, con l’intenzione di cavalcare l’onda dello straordinario successo riscosso dalla 502. Ad oggi, la moto più venduta in Italia.

Basta pensare che fra il 2016 e il 2020, il marchio pesarese ha aumentato le proprie vendite del 345%, facendo registrare, poi, un anno record nel 2021.

Adottando questa strategia, Benelli riuscirebbe a proporre sul mercato tre modelli dall’indole diversa: TRK 502 con doti turistiche, ma buone capacità in fuoristrada, TRK 800 più orientato al segmento sport touring, mentre TRK 702 andrebbe a porsi sul mercato come un vero a proprio modello adventure.

Benelli TRK702: il brevetto

benelli-trk-702-brevetti

Quanto detto sopra, è dimostrato dal brevetto reso pubblico dai colleghi di Visordown.com. Sulla base del design di TRK 800, il nuovo concept mostra i telaietti per ospitare le borse laterali, le barre di protezione e un serbatoio molto più grande (dai 16 ai 23 litri di capacità).

Il brevetto, però, mostra anche delle novità intriganti. Nei disegni sono incluse due fotocamere, montate sulla parte anteriore e posteriore della moto che fungono da dashcam. L’adozione di una dashcam, anche nel mondo delle due ruote, sta diventando un fenomeno sempre più popolare: utilissima per quegli utenti che vogliono tutelarsi durante la guida, ma anche per chi vuole filmare le proprie “imprese”.

Benelli TRK 702 dovrebbe essere spinto dal motore bicilindrico da 693 cc Kawasaki che vanta una potenza di 70 cv a 8.750 giri/min.

Al momento, non sappiamo quando verrà svelata ufficialmente la nuova adventure bike del marchio pesarese e se sarà destinata fin da subito anche al mercato europeo. Toccherà attendere i prossimi mesi per scoprire di più.

Fonte: visordown.com

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →