Benelli Leoncino Imperiale 400 2021: info, caratteristiche e prezzo

La classic bike del marchio del Leoncino si aggiorna senza stravolgimenti. Il motore Euro5 da 374 cc eroga 21 CV

Si aggiorna profondamente per il 2021 la nuova Benelli Imperiale 400, mantenendo invariato il prezzo. Partirà, dunque, sempre da 3.990 euro la classic bike della Casa del Leoncino che reinterpreta lo storico modello della gamma Benelli-MotoBi realizzato negli anni ’50. Ora adotta nuove grafiche capaci di sottolineare la sua anima retrò: sul serbatoio spicca un logo Benelli tridimensionale in colorazione argento, cambia la texture sui bumber paraserbatoio così come il logo nel sottosella, donandole un look ancor più elegante ed accattivante.

Il disegno dello scarico e gli inserti cromati, accentuano lo stile vintage, come fanno anche il faro anteriore rotondo, e il serbatoio a goccia, in grado di esaltare la vera essenza della moto. Novità importanti anche per quanto riguarda gli pneumatici: cerchi da 19” all’avantreno e 18” al retrotreno che ora montano pneumatici Maxxis Promaxx 100/90 all’anteriore e 130/80 al posteriore, capaci di garantire il massimo dell’affidabilità su strada in qualsiasi condizione, anche sul bagnato.

A spingerla ci pensa un monocilindrico quattro tempi da 374 cc, raffreddato ad aria, distribuzione a singolo asse a camme in testa, aggiornato secondo la normativa antinquinamento Euro 5, che ha permesso di mantenere invariata sia la potenza massima di 21 CV a 5500 giri/min, che la coppia di 29 Nm a 4500 giri. Il motore, in versione Euro 5, ha mantenuto la stessa configurazione della versione precedente ma ha subìto aggiornamenti nel sistema di aspirazione e scarico per soddisfare i requisiti del nuovo regolamento. Anche in questo motore è stato introdotto il sistema di aria secondaria che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento e di conseguenza è stata ottimizzata la calibrazione della nuova ECU DELPHI MT05.3 che ha consentito di mantenere le stesse prestazioni della versione precedente riducendo sensibilmente i consumi di carburante (3,1 l / 100 km).

Per quanto riguarda la ciclistica, la nuova Imperiale 400 2021 monta un telaio misto a doppia culla in tubi e piastre d’acciaio, compatto e resistente. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro ed escursione da 121mm, mentre al posteriore un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore, con escursione da 55mm. Il sistema frenante della Imperiale 400 è composto all’anteriore da un disco di 300 mm di diametro con pinza flottante a 2 pistoncini e da un disco di 240mm con pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore. Due, infine, le colorazioni: nero e argento.

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