Brixton lancia la sua nuova Crossfire 500

Il marchio austriaco ha presentato oggi la sua nuova "ammiraglia", presto disponibile in due versioni dal prezzo certamente allettante

Brixton Motorcycles, marchio di proprietà dell'austriaca KSR Group, ha finalmente lanciato oggi il suo nuovo modello "di punta", la Crossfire 500, presentata ufficialmente tramite un evento "virtuale" a causa delle restrizioni ancora vigenti per la pandemia da Covid-19.

Per l'ambizioso produttore d'oltralpe, questo nuovo modello rappresenta il cruciale debutto in un nuovo segmento di mercato, con il motore più grosso finora messo in produzione, e rappresenterà certamente un importante banco di prova in vista del già annunciato arrivo di motorizzazioni dalla cubatura ancora maggiore.

La nuova Crossfire 500 sarà spinta da un motore 2 cilindri in linea da 486 cc raffreddato ad acqua, sviluppato appositamente per questo progetto e accreditato di 48 CV di potenza (ovvero i "fatidici" 35 kW che rappresentano il limite per attirare i possessori di patente A2) e di picco di coppia pari a 43 Nm.

Tale propulsore, abbinato a un cambio a 6 marce e prodotto dal gruppo asiatico Gaokin Industry, è definito dalla casa "Euro5-ready", nel senso che l'unità è stata inizialmente sviluppata con i parametri dell'Euro4 ma con le restrizioni dell'Euro5 già in bene, in modo da consentire un facile adattamento ai relativi parametri.

Il design è sicuramente uno degli elementi più importanti della Crossfire 500, che nelle sue linee mantiene comunque il family feeling dei precedenti modelli Brixton. L'elemento più caratterizzante è probabilmente il serbatoio sagomato con la caratteristica "X" sui lati, ma si fanno certamente notare anche i moderni gruppi ottici full-LED a entrambe le estremità, l'elegante display LCD e lo sfavillante sistema di scarico interamente in acciaio inox.

Ad accentuare il suo "carattere internazionale", la Crossfire 500 può inoltre contare su sospensioni regolabili della giapponese KYB, sull'impianto frenante interamente ad opera del produttore spagnolo J.Juan, sull'affidabile sistema ABS della tedesca Bosch e sui pneumatici dell'italiana Pirelli.

La versione standard della Crossfire 500 sarà accompagnata nelle concessionarie dalla sua versione più atletica, denominata Crossfire 500 X, che sfoggia un aspetto più rustico in stile scrambler sottolineato da gomme Pirelli "più tassellate" (le MT 60 contro gli Angel ST), un manubrio più largo (851 mm contro 727), una sella più piatta spartana e un porta-targa montato all'estremità della coda invece che "in sospensione" sul mozzo. Per entrambe le versioni, il peso dichiarato è di 180 kg.

I primi esemplari delle moto dovrebbero sbarcare in Italia tra fine Agosto e inizio Settembre 2020, con la Crossfire 500 proposta a 5.999 Euro e la Crossfire 500 X a 6.299 Euro, importi già inclusivi dell'IVA. Tutte le info sul modello sono naturalmente disponibili sul sito web ufficiale di Brixton Motorcycles mentre le schede tecniche sono consultabili nelle pagine seguenti di questo post.

Brixton Crossfire 500 | Scheda Tecnica

Tipo di motore: 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddato ad acqua
Cilindrata: 486 cm³
Gestione del carburante: EFI
Potenza massima: 35 kW / 48 PS @ 8.500 U/min
Coppia massima: 43 Nm @ 6.750 U/min
Standard di emissione: Euro 4
Accensione: ECU
Avviamento: Avviamento elettrico
Cambio: Cambio manuale a 6 marce

Lunghezza / Larghezza / Altezza: 2.117 mm / 757 mm / 1.116 mm
Interasse: 1.416 mm
Altezza della sella: ~795 mm
Peso: 180 kg

Dimensione pneumatico anteriore/posteriore: 120/70-17 160/60-17
Sospensione della ruota anteriore: Forcella a steli rovesciati e regolabile KYB
Sospensione della ruota posteriore: Ammortizzatore KYB regolabile
Consumo *: Emissioni di CO2*: 92 g/km

Dotazione di serie:
- Freni a disco J. Juan
- Pneumatici Pirelli
- Sistema di scarico in acciaio inossidabile
- Ammortizzatori regolabili
- Fari e indicatori LED
- Sistema antibloccaggio ruote ABS

Opzioni Colore:
- Backstage Black
- Bullet Silver Matt

*rispetta il Regolamento Delegato (UE) N. 134/2014 della Commissione, allegato VII

Brixton Crossfire 500 | Scheda Tecnica

Tipo di motore: 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddato ad acqua
Cilindrata: 486 cm³
Gestione del carburante: EFI
Potenza massima: 35 kW / 48 PS @ 8.500 U/min.
Coppia massima: 43 Nm @ 6.750 U/min.
Standard di emissione: Euro 4
Accensione: ECU
Avviamento: Avviamento elettrico
Cambio: Cambio manuale a 6 marce

Lunghezza / Larghezza / Altezza: 2.097 mm / 851 mm / 1.116 mm
Interasse: 1.416 mm
Altezza della sella: ~795 mm
Peso: 180 kg

Dimensione pneumatico anteriore/posteriore: 120/70-17 160/60-17
Sospensione della ruota anteriore: Forcella a steli rovesciati e regolabile KYB
Sospensione della ruota posteriore: Ammortizzatore KYB regolabile
Consumo *: Emissioni di CO2*: 92 g/km

Dotazione di serie:
- Freni a disco J. Juan
- Pneumatici Pirelli
- Sistema di scarico in acciaio inossidabile
- Ammortizzatori regolabili
- Fari e indicatori LED
- Sistema antibloccaggio ruote ABS

Opzioni Colore:
- Backstage Black
- Bullet Silver Matt

*rispetta il Regolamento Delegato (UE) N. 134/2014 della Commissione, allegato VII

  • shares
  • Mail