La leggenda di Mike Hailwood presto al cinema

Eric Bana scriverà, co-dirigerà e sarà protagonista di un film basato sul grande ritorno del mitico Mike "The Bike" al Tourist Trophy del 1978.

La Pick Up Truck Pictures dell'attore australiano Eric Bana e la Arenamedia del regista hollywoodiano Robert Connolly hanno acquisito i diritti per fare un film sulla vita e, in particolare, sul trionfale ritorno di Mike "The Bike" Hailwood al Tourist Trophy del 1978, quando l'ormai 38enne leggenda inglese tornò sull'Isola di Man dopo 11 anni di assenza per vincere il TT F1 in sella ad una Ducati 900SS tra l'incredulità generale.

Considerato tra i più grandi piloti motociclistici di tutti i tempi, Hailwood si ritirò dalle competizioni su 2 ruote nel 1967 - all'apice della sua carriera e dopo 12 vittorie al TT - per dedicarsi alle corse automobilistiche. Dopo il grande ritorno del 1978 e un'altra vittoria al TT F1 nel 1979 con una Suzuki, il fuoriclasse inglese si ritirò definitivamente dalle corse alla fine dello stesso anno per poi perire in uno sciagurato incidente stradale nel 1981, a soli 40 anni.

Eric Bana, 51 anni, è principalmente conosciuto in Italia per le sue apparizioni in film come Black Hawk Down del 2001, Hulk del 2003 (nel ruolo principale di Bruce Banner) e in Troy del 2004 (del ruolo di Ettore). Sarà lui stesso a interpretare Hailwood nella pellicola, di cui scriverà anche la sceneggiatora e co-dirigerà come "secondo" di Robert Connolly.

Inoltre Bana è notoriamente un grande appassionato di corse e di motori, tanto che già a 14 anni voleva abbandonare la scuola per dedicarsi alla carriera di meccanico. Ha partecipato anche a varie competizioni automobilistiche in Australia, incluse stagioni complete nel Porsche Challenge nazionale, e ha personalmente diretto il documentario Love the Beast dedicato alla sua lunga "storia d'amore" con la sua prima auto, una Ford Falcon XB Coupé del 1974.

Pauline Hailwood, vedova di Mike, e il loro figlio David (che era nell'auto del padre il giorno dell'incidente mortale insieme alla sorella Michelle, anche lei scomparsa in quell'occasione) hanno rilasciato una dichiarazione con cui hanno confermato il loro beneplacito al progetto:

"Siamo assolutamente entusiasti del fatto che Eric Bana e Robert Connolly abbiano preso la storia di Mike per adattarla e trasformarla in un film sulla sua storica vittoria del "grande ritorno". E siamo felici di sapere che Mike sarà interpretato da Eric, un attore con un'immensa passione e conoscenza degli sport motoristici e della carriera di Mike, e che è lui stesso un pilota".

  • shares
  • Mail