Le 10 moto (più una) per neopatentati più interessanti del 2020
Oggi il listino moto è colmo di interessantissime proposte dedicate proprio a chi, fresco di patente A2, vuole mettere le mani su una vera moto e farsi le ossa. Andiamo a vedere quali sono le migliori 10 (più uno) dalla potenza massima di 35 kW, ovvero circa 48 cv.
I 18enni di oggi, diciamoci la verità, sono più fortunati di chi, come me, ha vissuto quell’epoca di “piattezza” di proposte per neopatentati. Certo, a 16 anni potevamo scegliere fra vecchie glorie del calibro di Cagiva Mito, Aprilia RS 125 o RX (qualche anno dopo anche la versione motard MX 125), ma a 18 anni, che scelta avevamo? Niente vie di mezzo fra le 2 tempi e le “inarrivabili” 600. Erano pochissime le case che offrivano modelli depotenziati.
Oggi, invece, il listino moto è colmo di interessantissime proposte dedicate proprio a chi, fresco di patente A2, vuole mettere le mani su una vera moto e farsi le ossa. Andiamo a vedere quali sono le migliori 10 (più uno) dalla potenza massima di 35 kW, ovvero circa 48 cv.
Aprilia
[img src=”https://media.motoblog.it/8/878/aprilia-dorsoduro-20.jpg” alt=”” size=”large” id=”875797″]
Partendo in ordine alfabetico, non possiamo non citare Aprilia Dorsoduro 900. È una diretta concorrente della Hypermotard di Ducati, una moto che predilige la guida da motard, dai rapporti corti e dalla ciclistica di alto livello, accompagnata da un efficace pacchetto elettronico che comprende Traction Control, regolabile su più livelli, e tre riding mode. Il propulsore è il bicilindrico da 896 cc a V di 90° che, nella versione standard, eroga 95 cv.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/875775/aprilia-dorsoduro-900-test-su-strada”][/related]
Benelli
[img src=”https://media.motoblog.it/5/5fc/06-benelli_trk_502.jpg” alt=”” size=”large” id=”858623″]
A seguire, troviamo Benelli. Il marchio pesarese, rinato grazie alla partecipazione cinese, sta presentando una varietà di offerta senza precedenti, per cui, per i 18enni c’è praticamente l’imbarazzo della scelta. Dalla piccola naked 302S, capace di 38 cv, all’avventuriera di casa, una delle moto più vendute dell’ultimo anno, in grado di tenere testa anche a mostri sacri come Honda Africa Twin e BMW R 1250 GS, TRK 502.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/960642/benelli-502c-primo-contatto”][/related]
Stesso propulsore bicilindrico di media cilindrata da 48 cv per la cruiser Benelli 502C e per il fortunatissimo Leoncino. Infine, per chi ha gusti più classici, Benelli propone Imperiale 400: in questo caso ci si accontenta del monocilindrico da 21 cv. Dopo i vari test effettuati, ci sentiamo di indirizzarvi vero la gamma equipaggiata dal bicilindrico da 500 cc da 48 cv.