Piaggio Beverly: la storia dello scooter GT a ruote alte di Pontedera

Introdotto nel lontano 2001, lo scooter GT a ruote alte Piaggio Beverly è stato proposto in numerose motorizzazioni e molteplici declinazioni.


Il Piaggio Beverly è stato introdotto nel 2001, con la gamma composta dalle motorizzazioni 125 da 15 CV e 200 da 20 CV di potenza. La prima novità interessante risale al 2003, vale a dire la potente versione 500ie da 39 CV. L'anno seguente, invece, la motorizzazione 200 è stata sostituita dall'unità 250ie da 22 CV di potenza. La gamma dello scooter GT a ruote alte di Pontedera è stata allargata nel 2006 alla versione speciale S con il propulsore 250ie, nonché al motore 400ie da 34 CV di potenza della versione standard.

Nel 2007 è stato introdotto il modello Beverly S con il motore 125, parallelamente al debutto del Beverly Cruiser con il propulsore 250ie e la rinnovata unità 500ie da 41 CV di potenza. Nel 2008, invece, la versione standard del Piaggio Beverly ha ceduto il passo al modello Tourer, disponibile con le motorizzazioni 125, 250ie e 400ie. Le ultime novità della prima serie del Piaggio Beverly risalgono al 2009, quando ha debuttato la versione 300ie da 22 CV del Beverly Tourer, decretando l’uscita di scena del Beverly Cruiser nella versione 250ie.

Il nuovo Piaggio Beverly è stato introdotto nel 2010, con la gamma composta dalle versioni 125ie da 15 CV e 300ie da 22 CV. Nel 2011, la Casa di Pontedera ha celebrato il decimo anniversario dello scooter GT a ruote alte con la versione speciale Anniversary del Beverly 500. Dal 2012, il Piaggio Beverly è disponibile anche come modello Sport Touring con il motore 350ie da 33 CV di potenza, anche nella versione con il sistema di frenata ABS e il dispositivo ASR di controllo della trazione. Nel 2013, invece, è uscita di scena la motorizzazione 500ie, dopo dieci anni di successi.

Il Piaggio Beverly Sport Touring è stato aggiornato nel 2014, con l’introduzione della sella rinnovata e delle finiture cromate di colore grigio titanio. Inoltre, è stata introdotta la colorazione Nero Carbonio Opaco con la sella nera, affianco alle confermate tinte Bianco Luna (con la sella nera), Nero Galassia Lucido e Argento Cometa Opaco (entrambe con la sella rossa), mentre le colorazioni Blu Midnight e Rosso Antares (entrambe con la sella nera) non sono state più riproposte. Nel 2015, invece, la gamma del Beverly 300ie è stata ampliata alla versione speciale Police, riconoscibile per la tinta Nero Mat della carrozzeria, i dettagli cromati lucidi e gli specchietti retrovisori 'azzurrati', nonché al modello Beverly S disponibile sia con il motore 300ie che con il propulsore 125ie.

Dal 2016, la gamma del Piaggio Beverly comprende solo le motorizzazioni 300ie da 21 CV e 350ie da 30 CV conformi alla normativa Euro 4. Entrambe le declinazioni hanno la dotazione di serie completa di ABS, ASR, presa USB nel vano controscudo e telecomando per l’apertura a distanza della sella con la funzione Bike Finder. Successivamente, la gamma del Beverly è stata composta dalle seguenti versioni: 300ie, nelle colorazioni Bianco Iceberg e Grigio Ardesia Opaco, con la sella marrone e le finiture di colore grigio chiaro lucido; 300ie S, nelle tinte Blu Sport e Argento Cometa Opaco, in abbinamento alla sella nera con le doppie cuciture bicolore grigio e rosso, più le finiture di colore grigio scuro opaco; 300ie Police, nella colorazione Nero Carbonio abbinata alla sella nera con le doppie cuciture azzurre, nonché alle finiture nere e le cromature per la cornice del faro, la strumentazione e lo scudo; 350ie Sport Touring, nelle tinte Bianco Luna e Nero Carbonio con la sella nera o Argento Cometa e Nero Galassia con la sella rossa, tutte con le doppie cuciture bicolore grigio e rosso della sella e le finiture di colore grigio scuro opaco. Nel 2018 è stata introdotta la versione speciale Police con la motorizzazione 350ie, quest'ultima disponibile l'anno seguente anche nell'altra speciale declinazione S.

Al Salone di Milano Eicma 2019, infine, è stata introdotta la gamma Model Year 2020 del Piaggio Beverly. Lo scooter GT a ruote alte della Casa di Pontedera è disponibile nelle versioni 300ie e 350ie con i colori Bianco Pastello e Nero Meteora Opaco, nelle declinazioni 300ie S e 350ie S nelle tinte Blu Nettuno, Verde Laguna e Argento Cometa, sempre dotate di sella nera con la doppia cucitura bicolore rosso e grigio in abbinamento alle finiture di colore grigio scuro opaco, nonché nella nuova configurazione 350ie Tourer riconoscibile per la colorazione Grigio Materia Pastello, la sella nera con le doppie cuciture, le finiture di colore Argento Cometa, i cerchi in lega di colore nero con il bordo diamantato, il cupolino fumé, il bauletto in tinta con la carrozzeria - da 36 litri di volume - completo dello schienale coordinato con la sella e dotata del sistema multimediale Piaggio Mia.

  • shares
  • Mail