Home BMW R 1200 GS “Supermoto Martin Edition”: la regina delle maxi enduro diventa motard

BMW R 1200 GS “Supermoto Martin Edition”: la regina delle maxi enduro diventa motard

La maxi enduro bavarese, regina delle vendite, perde la ruota da 19″ all’anteriore, in favore di una più piccola e improntata all’utilizzo stradale, da 17″. Ecco la reinterpretazione di Erwin Martin.

La regina indiscussa delle vendite, la capostipite delle maxi enduro, la moto tuttofare per eccellenza… In versione motard! Parliamo, ovviamente, di BMW R 1200 GS che, nella gallery, vediamo trasformata in una aggressiva declinazione.

L’esemplare in questione è il modello del 2016, rivisto dal concessionario ufficiale BMW, Erwin Martin, entrato nell’organizzazione BMW Motorrad come concessionario nel 1967 e divenuto, oggi, un vero e proprio customizer. Nell’interpretazione di Martin, il GS perde la ruota da 19″ davanti, in favore di una più piccola e improntata all’utilizzo stradale, da 17″. Al posteriore troviamo, invece, un “gommone” stradale da 180/55/17. La moto, in versione “total black“, risulta “accucciata” sull’anteriore, enfatizzando una linea spigolosa e cattiva, mai così pronunciata sulla versione originale.

Al total black delle carene, del becco, del boxer da 1.170 cc e dello scarico Akrapovič dal fondello in carbonio, si contrappone il blu elettrico del telaietto posteriore. Colore che ritroviamo, poi, nei particolari come i mozzi dei cerchi a raggi, nei contrappesi del manubrio, nei dettagli del motore, nei bordi della sella. Tanti e particolarissimi i pezzi in carbonio che impreziosiscono la Special: dal parafango anteriore, al copri-testata, fino alla copertura della fase finale del cardano.

Il concessionario Martin, propone diverse soluzioni simili, adattate anche ai nuovi modelli R 1250 GS, dotati di tecnologia ShiftCam. I prezzi, in genere, sono più alti rispetto al modello standard.

Sul risultato, a livello di ciclistica, non sappiamo dirvi molto, ma una ruota da 17″ non può che aumentare l’agilità della moto, rendendo la guida su strada ancora più divertente. Non ci dispiacerebbe provarla…

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →