Home Ducati Project 1708: video e scheda della nuova Panigale V4 Superleggera

Ducati Project 1708: video e scheda della nuova Panigale V4 Superleggera

Da un video diffuso su Youtube e da una misteriosa scheda tecnica, trapela un inedito “Project 1708”. Probabilmente, il materiale era destinato ad una serie di pochissimi eletti, ma è diventato in pochissimo tempo virale.

Pochi mesi fa avevamo condiviso delle foto-spia che raffiguravano una Ducati Panigale V4 Superleggera in fase di test. Oggi, da un video diffuso su Youtube e da una misteriosa scheda tecnica, trapela un inedito “Project 1708”. Probabilmente, il materiale era destinato ad una serie di pochissimi eletti, ma è diventato in pochissimo tempo virale.

Analizzati il video e la scheda tecnica, possiamo dare per certo che l’esemplare di cui stiamo parlando non è paragonabile alle antenate (Ducati 1299 Superleggera del 2017 e Ducati 1199 Superleggera del 2014). La carenatura è realizzata interamente in fibra di carbonio e contribuirà a bloccare l’ago della bilancia al peso record di 152 kg a secco. Ridisegnata l’aerodinamica che, adesso, sfrutterebbe una doppia ala, simile a quella vista sulla “vecchia” GP16, in grado di incrementare il carico aerodinamico del 67% rispetto alla normale Panigale V4R, producendo, quindi, circa 50 kg di carico a 270 km/h.

Anche il motore V4, già a dir poco esuberante di serie, sarà ritoccato: la scheda tecnica, trapelata pochi giorni fa sul web, parla di 224 cv di potenza erogati a 15.250 giri/min, che diventerebbero 234 grazie ad un nuovo impianto di scarico in titanio appositamente realizzato da Akrapovič.

Stando ancora alla scheda tecnica, anche il telaio, che nelle foto di qualche mese fa sembrava apparire in alluminio, sarà realizzato in fibra di carbonio. La produzione partirà dal prossimo aprile con 5 moto al giorno e le prime consegne avverranno a maggio 2020. Avete notato il prezzo? Si, avete visto bene: si parla di ben 100.000 dollari.

Fonte: auto.ndtv.com

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →