Yamaha, al via le iscrizioni per la R3 bLU cRU FIM European Cup 2020

I piloti del monomarca Yamaha scenderanno in pista in concomitanza con 8 dei 10 round europei del Mondiale Superbike

Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2020 della bLU cRU FIM European Cup, il monomarca marchiato Yamaha che affiancherà 8 round europei del prossimo Mondiale Superbike. Lo scopo del trofeo, organizzato dalla filiale europea del brand di Iwata in collaborazione con Dorna e FIM, è quello di scoprire nuovi talenti permettendo ai giovani piloti di fare esperienza in un campionato di alto livello e inserirsi nel "giro" delle derivate di serie: la moto scelta è la YZF-R3, piccola sportiva da 321 cc che è stata una delle protagoniste della categoria iridata Supersport 300 nel 2019.

I posti di disponibili sono in tutto 36, riservati a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni: le richieste sono molte, non solo dall'Europa ma anche dagli continenti (specialmente dal Sud America), e per iscriversi c'è tempo fino al prossimo 28 febbraio. Il costo è di 35.000 euro a stagione, cifra richiesta per un pacchetto completo inclusivo di pneumatici Pirelli, assistenza tecnica e allenamenti (è in programma una sessione dedicata di test prestagionali al Misano World Circuit Marco Simoncelli il 23 marzo).

“Siamo stati travolti dall'interesse che abbiamo riscontrato dopo l’annuncio della nascita della nuova R3 European Cup" ha dichiarato Alberto Barozzi, Racing Manager di Yamaha Motor Europe bLU cRU "Ci aspettavamo molto entusiasmo da parte dei piloti europei che vogliono muovere i primi passi sullo scenario mondiale ma siamo rimasti piacevolmente sorpresi dai riscontri ricevuti anche dai piloti di oltreoceano, che vedono questa categoria come l’opportunità migliore per arrivare a gareggiare in Europa”. “Il nostro obiettivo" ha proseguito "è sempre stato quello di permettere la partecipazione a tutti i piloti a prescindere dalla loro nazionalità e penso che il grado di interesse che abbiamo registrato dimostri che abbiamo raggiunto quello che volevamo".

La stagione della Yamaha R3 European Cup avrà inizio in occasione del round WSBK di Assen, nel weekend del 17-19 aprile, per poi proseguire sui tracciati di Imola, Aragon, Misano, Donington, Oschersleben e Portimao. Il gran finale è previsto per il 25-27 settembre, sul circuito francese di Magny-Cours.

  • shares
  • Mail