Honda NX650 Dominator by Differs

Una gloriosa Dominator degli anni '80 ritorna in vita sotto forma di perfida off-road grazie alle cure di un arrembante customizer lituano.

Questa cattivissima special "tassellata" è opera della lituana Differs - fondata 4 anni fa dal giovane customizer Povilas Vaisiauskas e con sede nella capitale Vilnus - che ha preso una Honda NX650 Dominator e l'ha trasformata in questa "bellezza" partendo dal proposito di creare una moto da off-road ma con una certa dimestichezza anche con i contesti urbani.

La moto è stata realizzata dallo stesso Vaisiauskas insieme al suo "braccio destro", l'Ingegnere Paulius Taraskevicius, che hanno iniziato la loro opera con un meticoloso rifacimento del massiccio motore monocilindrico 4 valvole raffreddato ad aria da 644 cc della Dominator originale, subito combinato a un nuovo sistema di scarico, realizzato appositamente per questa moto, con doppio collettore e corto terminale SuperTrapp ben alto sul lato destro.

Anche la ciclistica non è stata stravolta rispetto alla moto originale: il telaio è stato ripulito e omaggiato di nuova rifinitura, mentre la forcella non regolabile da 41 mm è stata accorciata di 5 cm per ottenere la ricercata postura proiettata sull'avantreno.

Il telaietto posteriore è stato "fatto in casa" e adornato con una nuova sella, ben più corta dell'originale, e un parafango aftermarket puntualmente ri-sagomato per adattarsi alle sue forme. I pannelli laterali in alluminio sono sempre di Differs e contribuiscono in non poca misura a dare un aspetto "tagliente" al risultato finale.

Il compatto serbatoio, opportunamente modificato, è stato prelevato da un altro modello Honda degli anni '80, la piccola enduro MTX125, ma il suo tappo è una ben più elegante soluzione in acciaio inox. I leggeri cerchi Akront sono accoppiati a minacciosi pneumatici Continental TKC80 che promettono buone prestazioni sia su strada che lontano da essa.

Completamente rifatto il cablaggio, che si occupa anche dei gruppi ottici rigorosamente full-LED ad entrambe le estremità. Completano il quadro un manubrio da flat-track LSL con manopole Ariete insieme agli specchietti e alla minimale strumentazione firmati da Motogadget.

Oltre che essere una pura delizia per gli occhi, la Honda NX650 by Differs sembra anche avere tutte le carte in regola per offrire divertimento "a palate" a chi avrà la fortuna di balzarci sopra. Se volete saperne di più sulle creazioni dell'arrembante cutomizer lituano, non esitate a dare un'occhiata al sito internet, alla pagina Facebook o al profilo Instagram ufficiali.

  • shares
  • Mail