Home Gomme Pirelli per tutte le classi SBK fino al 2023

Gomme Pirelli per tutte le classi SBK fino al 2023

Il gommista italiano si conferma fornitore ufficiale dei pneumatici per i Mondiale Superbike, Supersport e Supersport 300 per altre 4 stagioni.

All’indomani dell’ultimo round del 2019 a Losail, Dorna e FIM hanno ufficializzato che Pirelli è stata confermata nel ruolo di fornitore unico di pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale Superbike fino al 2023 compreso, prolungando così di altre 3 annate l’attuale accordo in scadenza a fine 2020. Per effetto dell’accordo, la partnership tecnica tra il gommista italiano e la SBK, iniziata nel 2004 come primo esempio di “monogomma” nelle competizioni motoristiche di vertice – e poi seguita da quasi tutti gli altri – arriverà quindi a lambire la soglia dei 20 anni.

E’ stato inoltre confermato che, a partire dalla prossima stagione, anche le classi WorldSSP e WorldSSP300 e la neonata Yamaha R3 bLU cRU European Cup avranno a disposizione le gomme slick della gamma Diablo Superbike che andranno a “sostituire” gli “intagliati” Diablo” Supercorsa SC utilizzati fino alla stagione appena terminata.

La scelta di Pirelli di far gareggiare anche le classi Supersport e Supersport 300 – oltre al nuovo europeo Yamaha R3 bLU cRU European Cup – con pneumatici slick è stata fatta per rispondere alle trasformazioni di mercato e all’evoluzione prestazionale delle moderne supersportive con l’obiettivo di coinvolgere poi gradualmente anche i vari campionati nazionali.

Per quanto riguarda la classe Superbike, è stato confermato che tutti i pneumatici posteriori saranno nelle misure 125/70 per l’anteriore e 200/65 per il posteriore, e che – come da regolamento – i piloti potranno utilizzare al massimo 11 anteriori e 13 posteriori per coprire l’intero weekend di gara.

Ricordiamo che Pirelli è anche fornitore esclusivo della FIA Formula 1 dal 2010 ed è impegnata, tra le altre cose, anche nei mondiali Rally WRC, FIM Motocross e FIM Endurance e, in ambito motociclistico, anche nei campionati nazionali della British Superbike britannica, del CIV italiano, dell’IDM tedesco, della FSBK francese e della SBK brasiliana.

Roberto Righi, Executive Vice President Commercial Replacement di Pirelli, ha così commentato il rinnovo dell’accordo:

“Il motorsport è storicamente parte importante del DNA della nostra azienda e quella tra Pirelli e il Campionato Mondiale FIM Superbike rappresenta senza alcun dubbio una delle collaborazioni di maggiore longevità e successo nella storia del motorsport.”

“Questo rinnovo offre continuità alla nostra strategia aziendale che in questi anni ha permesso a Pirelli di affermarsi come punto di riferimento assoluto nel segmento dei pneumatici racing e supersportivi e non solo.”

Marc Saurina, Executive Director di Dorna WSBK Organization, ha così espresso la soddisfazione per l’accordo da parte dei promoters del campionato:

“Avere Pirelli con noi fino al 2023 è una notizia fantastica per il campionato. Iil fatto che sia il mono-gomma più longevo della storia dimostra davvero la solidità della nostra partnership, e il 2023 rappresenterà proprio la 20a stagione per questa riuscita collaborazione.”

“Poter rifornire tutto il paddock con pneumatici Pirelli, e continuare a sfruttare lo sviluppo portato avanti da Pirelli in termini di avanguardia tecnologica, è qualcosa di cui tutti noi siamo davvero molto felici: ci aspetta uno splendido futuro insieme!”

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →