Bridgestone: quattro novità previste per il 2020

Il primo produttore di pneumatici al mondo continua ad investire in Ricerca e Sviluppo per soddisfare le esigenze di ogni motociclista. Ecco le novità previste per il 2020.

Bridgestone Battlax_CR11

Bridgestone, primo produttore di pneumatici al mondo, continua ad investire circa 800 milioni di euro l'anno in Ricerca e Sviluppo per garantire prodotti premium e soddisfare le esigenze di ogni motociclista. L'azienda ha in serbo per il 2020 ben quattro novità.

La prima novità riguarda lo pneumatico Battlax Classic Racing CR11, conforme alle normative europee FIM e realizzato di proposito per il Maxi Classic Racing, ha già dimostrato ottime performance nella fase di sviluppo, equipaggiando i mezzi del campionato FIM Europe Endurance Classic (EEC), un club (Poweracing- Japauto) e un team (Roadrunner), entrambi partecipanti alla 4 Hours di Biker's Classic sul circuito Spa-Francorchamps. A testimonianza della bontà del progetto, il club e il team sopracitati hanno chiuso l'endurance in prima e seconda posizione, facendo registrate il miglior giro e la massima velocità raggiunta.

Bridgestone Battlax Classic Racing CR11

Il disegno del battistrada prende spunto dallo pneumatico racing di Bridgestone, Battlax Racing R11 e garantisce un warm-up superveloce, di fondamentale importanza per le gare che non permettono di scaldare troppo i pneumatici. Stabile in frenata grazie alla tecnologia V-MS-Belt (variable monospiral belt), mentre la mescola racing combinata e la tecnologia 3LC (3 Layer Compound) offrono alte prestazioni anche su bagnato.

Lo pneumatico sarà disponibile da marzo 2020, nella misura 110/80 R18 per l’anteriore e 150/65 R18 per il posteriore.

La seconda novità che Bridgestone ha in serbo per il 2020 riguarda il nuovo pneumatico touring Battlax BT46. Si ispira all'iconico Battlax BT45, introdotto ben 22 anni fa e rinnovato per raggiungere l'eccellenza. Battlax BT46, sul battistrada anteriore, presenta una forma a V invertita per ridurre la forza lavoro e l'usura irregolare. Il posteriore è arricchito con una mescola di silice capace di migliorare le prestazioni, l'aderenza anche su bagnato e la resistenza all'usura.

BT46 sarà disponibile in 10 misure principali su 21 misure per l’anteriore e 27 per il posteriore previste, da gennaio 2020 e sarà compatibile con i cerchi che richiedono l’utilizzo di camera d’aria.

Bridgestone Battlax Racing Street RS11

Spazio anche agli pneumatici sportivi con Battlax Racing Street RS11. Il top di gamma della categoria Racing Street garantisce grip e maneggevolezza mai visti prima, con tempi sul giro migliorati anche di 2 secondi rispetto al predecessore RS10. Si tratta del primo pneumatico stradale che utilizza la tecnologia V-MS-Belt Bridgestone (variable monospiral belt), fino ad ora esclusiva del settore racing. Oggi Yamaha, Kawasaki e Suzuki hanno scelto Battlax Racing Street RS11 come primo equipaggiamento per gommare le supersportive di casa.

La rigidità e la stabilità sono migliorate grazie alla mescola Cap & Base e il grip, già ottimo, è migliorato ulteriormente per merito di una maggiore area di contatto. La rigidità è regolata e distribuita in base all'inclinazione dalla tecnologia V-MS-Belt Bridgestone e le sottili particelle di carbonio nella mescola posteriore della spalla migliorano il grip e le performance.

Disponibile da marzo 2020 in unica misura per il frontale, 120/70 ZR 17 M / C (58W) e due misure per il posteriore: 190/55 ZR 17 M / C (75 W) e 200/55 ZR 17 (78 W).

Ultima novità prevista, lo pneumatico dedicato alle competizioni di enduro estremoBattlecross E50 Extreme. Dopo un anno di successi per la versione Battlecross E50, Bridgestone decide di lanciarne una declinazione Extreme. La mescola morbida permette di avere grip e trazione in qualunque situazione e il disegno dei blocchi, che sfrutta la tecnologia Castle Block, ottimizza l'effetto "spigolo" per la trazione extra.

Battlecross E50 Extreme sarà disponibile da gennaio 2020 in un’unica misura per il posteriore: 140/80 - 18 70M NHS.

  • shares
  • Mail