Home Ducati Panigale V4 Superleggera: foto spia

Ducati Panigale V4 Superleggera: foto spia

Spuntano su internet le prime immagini di una nuova ed esclusiva variante della “superbike” bolognese: la vedremo al prossimo EICMA?

RideApart ha pubblicato delle nuove “foto-spia” che dovrebbero ritrarre una versione “Superleggera” della Panigale V4, ovvero una riedizione ultra-light più tecnologica, più esclusiva e sicuramente più costosa dell’attuale superbike Ducati (sul modello di quanto fatto in precedenza con le bicilindriche Ducati 1299 Superleggera del 2017 e Ducati 1199 Superleggera del 2014).

In scia a quanto precedentemente visto su queste due moto, quello che subito salta all’occhio da queste immagini è l’abbondante utilizzo della fibra di carbonio, materiale selezionato anche per i cerchi BST Rapid Tek a 10 razze (già visti sulla 1299 Superleggera) e probabilmente utilizzato per l’inedito telaietto posteriore e i nuovi pannelli laterali che ne incorniciano il gruppo ottico.

A differenza della Superleggera 1299, però, questa moto non sembra disporre di uno specifico telaio in carbonio, ma piuttosto di quello già esistente in alluminio della Panigale V4 R oppure di una sua possibile ulteriore “evoluzione”. Nel modello fotografato da RideApart, il forcellone monobraccio è invece opportunamente nascosto, lasciando qualche dubbio sulla sua effettiva costituzione.

Il sistema di scarico in titanio firmato dallo specialista sloveno Akrapovic appare invece come una rivisitazione della soluzione adottata per la Ducati Panigale V4 25° Anniversario 916. In termini di sospensioni, invece, la moto di questi spy-shots sembra inoltre essere equipaggiata con la stessa forcella Öhlins NPX 25-30 utilizzata nel Mondiale Superbike e con un mono posteriore Öhlins TTX36 completamente regolabile.

Al momento non disponiamo di ulteriori indiscrezioni su questo novità Ducati, anche se visto lo stato di “avanzamento dei lavori” che si evince da queste immagini, non ci stupiremmo di vederla spuntare come nuova vedette della gamma di Borgo Panigale per il 2020. In questo caso, tutto ciò che c’è da sapere a riguardo sarà svelato in tempo per la prossima edizione del Salone EICMA di Milano (7-10 novembre) e sarà ovviamente nostra premura riportarvelo con tutti i particolari…

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →