Home Road Racing 2013: il calendario delle gare principali /video

Road Racing 2013: il calendario delle gare principali /video

La stagione 2013 del Road Racing comprenderà come sempre il tourist Trophy, la North West 200, L’Ulster Gran Prix ed il Macau GP: scopri le date.

Profezie Maya permettendo, anche nel 2013 lo spettacolo del Road Racing regalerà agli appassionati di tutto il mondo quel genere di ‘brivido’ ed eccitazione che solo le gare su strada sanno dare. Gli appuntamenti da segnare sul calendario sono quelli di sempre, ognuno dei quali vanta la propria forte tradizione e la propria storia, e saranno come sempre in tanti i piloti che non esiteranno a rischiare la vita per garantirsi un posto nella ‘Hall Of Fame‘ di queste competizioni.

Il clou della stagione sarà come sempre il Tourist Trophy dell’Isola di Man, evento dalla storia ultracentenaria che da sempre catalizza l’attenzione di milioni di appassionati in tutti i continenti. Il TT 2013 si articolerà dal 25 Maggio al 7 Giugno, con il solito programma che prevede una settimana di prove e una di gare sui 60 km del mitico ‘Mountain Course‘: nove le gare in programma tra Superbike, Supersport, Superstock, Sidecar, TT Zero e Lightweight, con il Senior TT che dovrebbe tornare venerdì 7 Giugno dopo il primo storico annullamento causa maltempo del 2012.

Il pilota che tutti terranno d’occhio sarà naturalmente Sua Maestà John McGuinness, 19 volte vincitore a Manx e lanciato all’inseguimento del record assoluto di 26 successi del compianto Joey Dunlop. Gli sfidanti al 40enne campione di Morecombe non mancheranno di certo, a cominciare dai nuovi compagni di squadra nel team Honda TT Legends, Michael Rutter e Michael Dunlop, che con il fratello William avrà il compito di proseguire la tradizione vincente della dinastia Dunlop sul Mountain Course.

Altri ‘papabili’ per un successo sulle strade dell’Isola di Man sono il neozelandese Bruce Anstey (già 9 vittorie per lui), l’idolo locale Conor Cummins, Cameron Donald, il sempreverde Ian Lougher, Adrian Archibald, James Hillier, Gary Johnson e il ‘ribelle’ Guy Martin, pilota dal grande talento e con una nutritissima schiera di tifosi che è ormai da anni a caccia della sua prima affermazione sul sacro asfalto dell’Isola di Man.

Mancheranno invece Ian ‘Hutchy’ Hutchinson (autore del leggendario ‘5-su-5’ al TT 2010) messo fuori gioco per tutto il 2013 dall’ennesima operazione chirurgica alla malandata gamba sinistra, e Ryan Farqhar, che ha annunciato il ritiro dopo gli eventi luttuosi del Manx GP. Ancora tutta da confermare inoltre l’eventuale partecipazione del nostro Stefano Bonetti: il popolare ‘BonnyTT’ infatti è stato vittima di un grave incidente nell’ultima edizione del Macau GP che lo ha costretto a sottoporsi 19 ore di intervento chirurgico, e i tempi di recupero – sicuramente lunghi – potrebbero impedirgli di partecipare al prossimo TT.

La North West 200 – il maggiore evento sportivo all’aperto irlandese, capace di attirare ogni anno 100.000 spettatori – si terrà invece dal 12 al 18 Maggio, come sempre sul celebre tracciato di 14 km denominato ‘Triangle’ tra le città di Coleraine, Portrush e Portstewart. Meteo permettendo, saranno 8 gare le gare in programma suddivise in 4 classi (Superstock, Superbike, Supersport e Supertwin) e l’uomo da battere sarà lo ‘specialista’ Alastair Seeley, 33enne nordirlandese che nella NW200 2012 ha conquistato 3 vittorie con la Suzuki del team Tyco, squadra con la quale ha partecipato anche alle ultime 3 stagioni del Campionato Britsh Superbike.

Occhio anche a Michael Rutter, nuovo acquisto del team Honda TT Legends che con la vittoria di quest’anno nella Superstock 2 ha raggiunto il leggendario Joey Dunlop a quota 13 successi individuali ed è a sole 2 vittorie dal recordman dell’evento, l’indimenticato Robert Dunlop, fratello di Joey.

Dal 12 al 17 Agosto sarà poi il turno dell’Ulster Grand Prix, evento nato nel 1922 che come sempre avrà luogo sul velocissimo tracciato di Dundrod, vicino a Belfast. Il favorito d’obbligo è Michael Dunlop (2 successi per lui nel 2012) insieme agli altri vincitori di quest’anno: il fratello William, Guy Martin, Bruce Anstey e Ryan Farquhar.

A chiudere la stagione 2013 del Road Racing sarà come sempre il Macau GP, in programma dal 14 al 17 Novembre sul famoso circuito cittadino di Guia, nella Cina sud-orientale. I favori del pronostico per questa gara non possono che andare a Michael Rutter, vincitore delle ultime due edizioni e 8 volte trionfatore tra i caratteristici guard-rail della corsa, ma attenzione anche allo scozzese Stuart Easton, vincitore di 3 edizioni e detentore del record della pista, ormai pienamente recuprato dopo il terribile incidente del 2011 nella NW200.

Road Racing – Calendario Eventi Principali 2013

Scarborough Spring Cup (Inghilterra): 21 Aprile
North West 200 (Nord Irlanda): 12-18 Maggio
Tourist Trophy (Isola di Man): 25 Maggio – 7 Giugno
Scarborough Road Race Festival (Inghilterra): 15-16 Giugno
Skerries 100 (Irlanda): 5-6 Luglio
Southern 100 International Road Races (Isola di Man): 8-11 Luglio
Scarborough Cock O the North (Inghilterra): 20-21 Luglio
Chimay Grand Prix de Frontieres (Belgio): 27-28 Luglio
Ulster GP (Nord Irlanda): 12-17 Agosto
Manx GP (Isola di Man): 17-30 Agosto
Scarborough Gold Cup (Inghilterra): 14-15 Settembre
Macau GP (Macao): 14-17 Novembre

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →