Home Tourist Trophy 2012: annullato il Senior TT, a Farquhar il Lightweight TT

Tourist Trophy 2012: annullato il Senior TT, a Farquhar il Lightweight TT

Per la prima volta sin dalla sua istituzione il Senior TT – evento clou del programma del Tourist Trophy – é stato cancellato in seguito alle avverse condizioni climatiche. Farquhar vince il Lightweight TT.


Il maltempo l’ha fatta da padrone anche nell’ultima giornata del Tourist Trophy 2012. Dopo che le avverse condizioni climatiche avevano forzato l’organizzazione a postporre l’intero programma del venerdì al sabato, anche nella giornata di ieri la pioggia ha flagellato l’Isola di Man, portando prima ad un rinvio di orario delle gare in programma con riduzione dei giri (il Lightweight TT previsto su 3 giri si sarebbe svolto sulla distanza di 2 giri, mentre il Senior TT sarebbe passato da 6 a 4 giri), e poi alla cancellazione definitiva del Senior TT, dopo che un’ispezione del tracciato cui hanno partecipato i piloti Conor Cummins, John McGuinness e Ian Lougher aveva bocciato le condizioni di sicurezza del celebre Mountain Course.

La gara del Lightweight TT – la classe riservata ai bicilindrici leggeri reintrodotta quest’anno nel programma del Tourist Trophy – si é comunque disputata in serata sulla distanza inizialmente prevista di 3 giri, dopo che i piloti erano stati avvertiti delle difficoltà presenti sul tracciato, ed ha visto la vittoria del favorito Ryan Farquhar (KMR Kawasaki) che ha preceduto nell’ordine James Hillier, Michael Rutter, Cameron Donald, Russ Mountford e William Dunlop, tutti su Kawasaki. Per Farquhar si é trattato tra l’altro del terzo successo personale sulle strade dell’Isola di Man.

Per il Senior TT si é trattato della prima cancellazione in assoluto da quando l’evento é stato introdotto nel programma del TT nel 1907 (escluse le edizioni cancellate per le guerre mondiale e quella cancellata nel 2001 per timori relativi all’afta epizootica, un’epidemia bovina che colpì la Gran Bretagna quell’anno). La cancellazione del Main Event comunque é stata una grande delusione per tutti i presenti, tanto che l’organizzazione ha deciso di garantire il pieno rimborso a tutti i possessori del biglietto di tribuna per la giornata finale del TT, anche se la gara del Lightweight TT – obiettivamente molto meno intrigante del Senior TT – é stata completata secondo programma. Leggi il commento di John McGuinness dopo il ‘continua’.

TT 2012 - Ultima giornata
TT 2012 - Ultima giornata
TT 2012 - Ultima giornata
TT 2012 - Ultima giornata

La leggenda vivente del TT John McGuinness ha comunquee appoggiato la decisione degli organizzatori: “Penso che annullare la gara di oggi sia stata la giusta decisione giusta da prendere. Mi piacerebbe molto rimanere qui anche domani aspettando che il sole torni a splendere in modo da poter gareggiare, ma questa non è un’opzione possibile, e per quanto mi riguarda la pista proprio non andava bene. Correre quì con la mia moto preferita, partendo per primo, e possibilmente vincere la gara per me è la sensazione migliore del mondo, ma sarei anche molto nervoso se dovessi cavalcare una moto di grossa cilindrata in condizioni irregolari e umido. E’ stata una grossa delusione per tutti, ma domani è un altro giorno e stiamo già pensando al prossimo anno.”

TT 2012 - Ultima giornata
TT 2012 - Ultima giornata
TT 2012 - Ultima giornata

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →