Royal Enfield Continental GT 650 ‘Vigilante’

Una stupefacente reinterpretazione della vivace bicilindriva indiana, commissionata da Royal Enfield e firmata da Rajputana Customs

La Rajputana Customs di Jaipur, nell'India settentrionale, ha da poco sfornato una splendida special su base Royal Enfield che ci ha davvero lasciati incantati: si chiama "Vigilante" ed è stata realizzata partendo dalla Continental GT 650, "modello di punta" della gamma Royal Enfield.

Per dare alla moto la desiderata postura da cafe-racer, i ragazzi di Rajputana Customs hanno provveduto a rimpiazzare la carenatura originale con una più "minacciosa" verniciata in nero con inserti color oro, oltre a una ben più rastremata sella in pelle. A livello di motore, invece, l'unica variazione consiste nell'aggiunta di un filtro aria K&N all'altrimenti invariato bicilindrico parallelo da 648cc.

Ben più cambiamenti si riscontrano a livello di ciclistica, con Rajputana che ha realizzato per l'occasione un nuovo sub-frame posteriore, l'interessante forcellone monobraccio in traliccio d'acciaio (che ha contribuito enormemente al contenimento del peso complessivo) e un magnifico sistema di scarico con i due terminali sul lato destro, impreziositi dagli eleganti fondelli in ottone.

Oltre a questo, la 'Vigilante' si presenta anche con una forcella rovesciata Showa prelevata da una Ducati 848 EVO, un mono posteriore Öhlins TTX GP, freni Brembo, cerchi Marchesini da 17" e gomme slick Pirelli Diablo Rosso. Il passo complessivo è stato inoltre 'accorciato' per favorire la maneggevolezza.

La Royal Enfield Continental GT 650 ‘Vigilante’ di Rajputana Custom non è però in vendita: è stata appositamente 'realizzata su commissione' per conto della stessa Royal Enfield ed è destinata a rimanere un pezzo unico.

  • shares
  • Mail