Salone Milano - KTM 950 R Superenduro

Salone Milano - KTM 950 R Superenduro
omino
Pubblicato il 17 nov 2005


E guerra sia.

come gli indiani di qualunque western che rispetti, visto il loro territorio invaso da quell’ingombrante capolavoro che è la BMW HP2, alla KTM non ci hanno messo molto a disotterrare l’ascia di guerra, magistralmente interpretata, in questo caso, dalla 950 Superenduro.

Svelata al Salone di Milano, la novità austriaca è meno roboante di quella tedesca, solo per il fatto che a differenza della HP2, la Superenduro non è frutto di nessun volo creativo fuori degli schemi, ma è il ritratto della crescita vertiginosa, ma coerente, di un marchio che è sinonimo di fuoristrada.


E, quale naturale conseguenza di una storia che si perpetua dagli albori delle ruote tassellate, quasta Kappatiemme oversize presenta un design essenziale, cattivo e prepotente, testimone di una maturità tecnica nello specifico fuoristradistico, senza rivali.

La scheda:

CICLISTICA

Telaio traliccio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere

Telaietto posteriore alluminio

Manubrio alluminio, conificato

Sospensione ant. WP-USD 48 mm

Sospensione post. monoammortizzatore WP-PDS con precarico molla idraulico

Corsa sosp. ant. / post. 250 / 255 mm

Freno ant. Brembo pinza doppio flottante freno a disco diam. 300 mm

Freno post. Brembo pinza doppio flottante freno a disco diam. 240 mm

Cerchio ant. / post. 1,85 x 21″; 2,5 x 18″

Pneumatico ant. / post. 90 / 90-21″; 140 / 80-18″

Rapporto finale 17:42

Batteria 12 V / 11,2 Ah

Silenziatori 2 x acciaio legato con catalizzatore

Inclinazione sterzo 64,6°

Avancorsa 119 mm

Interasse 1570±10 mm

Altezza minima 296 mm

Altezza sella non caricata 920 mm

Capacità serbatoi ca. 13 litri

Peso (senza benzina) ca. 185 kg

MOTORE

Motore bicilindrico, 4-tempi, V 75°

Cilindrata 942 cc

Alesaggio / Corsa 100 / 60 mm

Potenza (omologata) 72 kW / 8500 giri/min

Coppia max. 95 Nm / 7000 giri/min

Compressione 11,5 : 1

Avviamento elettrico

Cambio 6 rapporti, ad innesti frontali

Carburatori carburatori a depressione 43 mm

Distribuzione DOHC

Lubrificazione a circolazione forzata

Olio motore Motorex Power Synt 4T 10W/50

Rapporto primaria 67 : 35

Trasmissione finale catena 5/8 x 1/4″

Raffreddamento a liquido

Frizione multidisco in bagno d’olio, comando idraulico

Accensione Denso a batteria

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