Yamaha XSR700 XTribute: primo contatto

È la versione celebrativa dell'iconica XT500 del 1981. Un tributo alle forme e ai colori di un oggetto che ha fatto la storia del motociclismo in gran parte del globo terrestre. Per averla occorrono 8.490,00 euro, ovvero ottocento euro in più della XSR 700 standard

Yamaha XSR700 XTribute: primo contatto
A R
Alberto Raverdino
Pubblicato il 21 mag 2019

[mp-video id=”963586″ title=”Yamaha XSR700 XTribute: primo contatto” content=”Yamaha XSR700 XTribute: primo contatto” provider=”brid” video_brid_id=”419744″ video_original_source=”https://media.motoblog.it/4/4c0/xsr70020xtribute20test20drive.mp4″ url=”” embed=”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”]

È la sport Heritage di casa Yamaha che celebra la mitica XT500 del 1981. Una vera icona di quel mondo e che oggi, attraverso anche i numerosi eventi dedicati, sta consolidando, anzi aumentando progressivamente la presenza sul mercato. Per quest’ultimo aspetto in effetti non c’è da stupirsi più di tanto visto che questa tipologia di moto porta con se tanti aspetti positivi e seducenti. Moda, personalizzazione, carattere e sostanza; quattro elementi che Yamaha esplora a fondo e che traduce in una nuova versione della propria XSR700. Rispetto alla standard questo modello capace di omaggiare sapientemente la XT500 necessita di uno sforzo pari a 800 euro in più, non male rispetto al grado di appeal che riesce a conquistare.

Yamaha XSR700 XTribute: Come è fatta

Motore: bicilindrico in linea frontemarcia, 4 valvole per cilindro, Euro4

Alesaggio / corsa: 80 x 68,6 mm

Cilindrata: 689 cc

Potenza massima: 75cv a 9.000 giri/min

Coppia massima: 68Nm a 6.500 giri/min

Rapporto di compressione: 11,5:1

Iniezione: iniezione elettronica

Cambio: 6 marce

Telaio: in acciaio a diamante

Interasse: 1.405mm

Inclinazione cannotto: 24°50

Avancorsa: 90mm

Forcella: tradizionale con steli da ..mm

Sosp. Post: Monoammortizzatore con leveraggio progressivo

Freni ant.: doppio disco da 282mm pinze a 2 pistoncini

Freni post.: disco da 245mm pinza a 1 pistoncino

Peso a secco: 191kg

Altezza sella: 845mm

Capacità del serbatoio: 14 litri

Prezzo: 8.490,00 fc

Abbigliamento utilizzato:

Casco: Nolan N70-2 X

Giacca: Alpinestars Andes Pro Drystar

Pantaloni: Vanucci Jeans Cordura

Guanti: Alpinestars Haku Softshell Gloves

Scarpe: Vanucci Tifoso VTS 4

Ti potrebbe interessare: