Home Honda Africa Four: l’endurona a quattro cilindri di Brivemo Motos

Honda Africa Four: l’endurona a quattro cilindri di Brivemo Motos

L’Africa Four è una endurona a quattro cilindri costruita sulla base della naked CB 1000 R: è stata realizzata da Brivemo Motos, concessionaria svizzera dell’Ala Dorata con sede a Zofingen

Se una endurona a quattro cilindri vi sembra una follia, probabilmente è perché lo è davvero. Ma se i motocilisti e i costruttori di moto dovessero sempre ragionare razionalmente seguendo la strada più logica, molti tra i progetti più affascinanti ed interessanti non avrebbero probabilmente mai visto la luce: un po’ di pazzia, parlando di due ruote, è quasi necessaria, e nel campo delle special è praticamente una conditio sine qua non.

Ecco perché, nonostante una scheda tecnica quantomeno “particolare”, ci è piaciuta moltissimo la Africa Four, ultima realizzazione di Brivemo Motos (Zofingen): si tratta di una Honda CB 1000 R, naked di punta della gamma Neo Sports Cafè, opportunamente modificata in chiave off-road dalla concessionaria svizzera.

Il telaio in alluminio e il forcellone monobraccio sono rimasti gli stessi della nuda dell’Ala Dorata, e anche il propulsore è il medesimo quattro cilindri da un litro di cilindrata e 145 cv: a cambiare sono soprattutto la ciclistica e il comparto freni, sui si è intervenuto per dare all’Africa Four una connotazione realmente fuoristradistica.

La forcella anteriore originale ha infatti lasciato il posto alla Showa upside-down di una CRF 450 R, mentre il doppio disco è stato sostituito da una’unità singola morsa da una pinza a quattro pistoncini (priva di ABS, unica modifica che è stata apportata all’elettronica standard della CB 1000 R).

Mappature motore e traction control sono infatti quelli ereditati dalla moto originale, ma per garantire una trazione adatta alla guida all-terrain sono stati adottati pneumatici tassellati Continental TKC 80. Altre modifiche riguardano invece l’estetica: mascherina, parafango e più in generale tutte le sovrastrutture sono chiaramente ispirate al mondo dell’enduro, così come le grafiche che richiamano la livrea Adventure Sports dell’Africa Twin (a cui l’Africa Four ovviamente si ispira, a partire dal nome).

Questa special, che per ora rimarrà un esemplare unico, prenderà parte al Brivemo Africa Twin Raid, una evento che il dealer svizzero organizza in Nord Africa per i suoi clienti.

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →