Scooter elettrici Honda PCX Electric: test nelle Filippine

Il costruttore giapponese Honda si accinge a testare i suoi scooter elettrici PCX nella remota isola di Romblon, nelle Filippine: saranno ricaricati con energia eolica.


scooter elettrici honda pcx electric
Gli scooter elettrici Honda PCX protagonisti di una interessante sperimentazione nelle Filippine: saranno usati dai dipendenti della locale utility dell'energia Romblon Electric Cooperative (Romelco) e verranno ricaricati con sola energia eolica.

I dettagli di questa sperimentazione, secondo la stampa giapponese e quella filippina, parlano di almeno 100 motorini elettrici Honda concessi a Romelco. La caratteristica peculiare di questi scooter è la batteria: due accumulatori estraibili, in grado di garantire 41 km di autonomia ciascuno alla velocità massima di 60 km orari.

Le batterie verranno ricaricate con l'energia prodotta in eccesso da tre pale eoliche da 300 kW ciascuna che immettono energia nella rete locale. Quando la richiesta di energia sulla rete sarà inferiore alla produzione, la carica verrà stoccata nelle batterie degli scooter elettrici Honda.

scooter elettrici honda pcx electric

In questo modo si potrà testare sia la resistenza delle batterie a frequenti cicli di carica e scarica, sia la loro utilità nel processo di stabilizzazione di una piccola rete elettrica locale.

"Le Filippine hanno molte isole remote - spiega Honda - se le motociclette, il mezzo di trasporto indispensabile per gli isolani, potranno essere alimentate da energia rinnovabile, contribuiranno molto al benessere dell'intero Paese".

Honda ha lanciato lo scooter PCX Electric in Giappone lo scorso anno, affermando che le due batterie montate su ogni scooter possono essere ricaricate al 100% in sei ore, se collegate a una normale presa di corrente domestica.

L'anno scorso, Honda e Panasonic hanno dichiarato che lavoreranno insieme per condurre un test simile in Indonesia, altro Paese dove i motocicli sono usatissimi dai cittadini nel trasporto quotidiano.

  • shares
  • Mail