Monopattini elettrici a guida autonoma nel futuro di Uber

La nota società di ride hailing recentemente si è buttata sul business dei monopattini elettrici e delle bici condivise, ora pensa a farli a guida autonoma.


monopattini elettrici guida autonoma uber
La nota, e spesso criticata, società di ride hailing e taxi condivisi Uber da qualche mese si è buttata nel business del noleggio di bici elettriche e monopattini elettrici tramite la controllata Jump, che opera già in 16 città americane e a Berlino. Adesso arriva la notizia che e-bike e monopattini potrebbero essere in futuro anche a guida autonoma.

La notizia proviene dal profilo Twitter dell'esperto di robotica Chris Anderson, che ha raccontato di un annuncio fatto da Uber durante l'evento DIYRobocars. Uber avrebbe invitato gli ingegneri presenti a candidarsi per lavorare in Jump allo sviluppo dei monopattini e delle bici elettriche a guida autonoma.




Da quanto twittato da Anderson, inoltre, sembrerebbe che l'idea di Uber non sia quella di usare la guida autonoma durante gli spostamenti dei suoi clienti ma dopo: per far sì che i mezzi di trasporto a noleggio vadano autonomamente alle postazioni di ricarica.

Ciò porterebbe due grandi vantaggi a Uber-Jump: il primo è che monopattini e bici non sarebbero mai scarichi (e quindi il business non si fermerebbe mai), il secondo è che non ci sarebbero mezzi abbandonati dai clienti poco educati.

Considerando che gli atti vandalici e la maleducazione degli utenti sono stati due fattori chiave del fallimento di molti servizi di bike sharing, l'idea non sembra male.

A conferma di questa indiscrezione c'è un form di Google che Uber Advanced Technologies Group (ATG) ha messo online per raccogliere le candidature, accompagnato da una nota in cui si spiega che "Il team New Mobilities di Uber sta esplorando modi per migliorare la sicurezza, l'esperienza del pilota e l'efficienza operativa dei nostri scooter elettrici e biciclette condivisi attraverso l'applicazione di tecnologie di rilevamento e robotica".

  • shares
  • Mail