Home Advanced Bionic Bicycle: l’e-bike per fare cardio fitness

Advanced Bionic Bicycle: l’e-bike per fare cardio fitness

La Xmera Advanced Bionic Bike è un “incredibile mix tra una e-bike, una moto e una cyclette da palestra”, funzionerà?

Il variegato, colorato e originale mondo delle due ruote elettriche si arricchisce di un nuovo prodotto e di un nuovo produttore: è l’Advanced Bionic Bicycle di Xemera, un team di ragazzi romeni e americani che afferma di aver creato un “incredibile mix tra una e-bike, una moto e una cyclette da palestra“. In pratica, una ebike da workout, per fare allenamento e migliorare la nostra salute.

Togliamoci subito dalla scarpa il sassolino relativo al design: uno stile da cafè racer bucata al centro fa a pugni con i pedali e con l’idea di una e-bike che nasce per fare cardio fitness. L’abbiamo detto, perché dovevamo dirlo. Ora possiamo andare avanti e capire di che prodotto si tratta.

L’Advanced Bionic Bicycle aggiunge alla classica tecnologia di una e-bike (batteria, motore elettrico e sensore di coppia per regolare la pedalata assistita) una serie di sensori biometrici che servono per capovolgere l’idea stessa di bici elettrica. Se le pedelec nascono per assistere la pedalata in modo da far più strada con meno fatica e a una velocità superiore, questa Bionic usa i sensori per farci fare fatica.

In pratica i sensori biometrici rilevano dati come il battito cardiaco e regolano di conseguenza la spinta del motore elettrico. In questo modo, ad esempio, potremo fare tot chilometri mantenendo un determinato range di battiti: se faremo troppo sforzo, l’assistenza alla pedalata verrà aumentata automaticamente, se ne faremo troppo poco verrà diminuita.

L’idea non è malvagia, considerato il fatto che l’app per smartphone ci permette di tracciare e registrare tutti i dati interessanti per la nostra salute raccolti durante una giornata di pedalate.

Poi però Xmera forse si allarga un po’ troppo, affermando che sta lavorando ad un casco che capta le onde cerebrali per permetterci di cambiare marcia battendo le ciglia. Ma questo rientra sempre nel variegato, colorato e originale mondo delle due ruote elettriche…

Ultime notizie su Elettrico

Elettrico/Ecologico

Tutto su Elettrico →