Home EICMA 2018: ecco la Harley-Davidson Livewire

EICMA 2018: ecco la Harley-Davidson Livewire

Debutto europeo per la prima moto elettrica della storia di Harley-Davidson che a EICMA Milano 2018 presenta finalmente la Livewire.


La nuovissima Harley-Davidson LiveWire, prima moto elettrica della casa di Milwaukee, è finalmente tra noi: ha debuttato oggi a EICMA, tra le novità più attese del salone milanese, e sarà in vendita ad agosto 2019.

La LiveWire è spinta da un motore elettrico a magneti permanenti, montato nella parte bassa della motocicletta per abbassare il centro di gravità e incrementare la stabilità di questa due ruote elettrica a tutte le velocità.

Il motore della LiveWire non fa un vero rumore, come tutti i motori elettrici, ma H-D ha scelto di implementare su questa moto un sibilo artificiale che aumenta di volume con l’aumentare della velocità.

Il telaio della LiveWire è progettato per migliorare l’agilità e il controllo del mezzo sia su strade urbane che nelle curve fuori città. Le sospensioni sono Showa, completamente regolabili e ad alte prestazioni.

Al posteriore la LiveWire monta un ammortizzatore mono-shock BFRC-lite (Balanced Free Rear Cushion-lite), all’anteriore una sospensione Showa SFF-BP bilanciata per adattarsi alle prestazioni e alla regolazione dell’ammortizzatore posteriore e offrire un eccezionale controllo dello smorzamento a bassa velocità.

La grande attenzione di Harley-Davidson per le sospensioni deriva dall’esigenza di offrire al cliente un’esperienza di guida paragonabile a quella di una moto tradizionale, nonostante la presenza della grossa batteria centrale influisca non poco sulla distribuzione dei pesi di questa moto.

Per migliorare ulteriormente il controllo e le prestazioni del motociclo, LiveWire è dotata di pinze freno anteriori Brembo Monoblock, dischi da 300 mm, sistema di frenata antibloccaggio (ABS) e sistema di controllo della trazione (TCS) di serie. La LiveWire è gommata Michelin Scorcher (180 mm/120 mm).

E’ possibile usare la LiveWire con 7 diverse modalità di guida: 4 sono preimpostate dalla casa, le restanti 3 sono personalizzabili dal guidatore.

Non manca la tecnologia: il display TFT a colori touch screen a film sottile e alto contrasto montato sopra il manubrio offre al guidatore tutte le informazioni sulla moto e permette di accedere all’interfaccia per la connettività Bluetooth, la navigazione, l’ascolto della musica. L’inclinazione del display è regolabile.

Questa motocicletta elettrica è alimentata da un “RESS“: un sistema di accumulo dell’energia ricaricabile composto da celle agli ioni di litio circondate da un alloggiamento alettato in alluminio fuso che le protegge.

C’è anche una seconda piccola batteria agli ioni di litio da 12 volt che alimenta le luci, i comandi, il clacson e il display.

La ricarica della batteria principale della LiveWire può essere eseguita o con il caricabatterie di Level 1 che si collega a una presa di corrente domestica standard (il cavo di alimentazione si trova sotto il sedile), o tramite colonnine Level 2 e Level 3 o DC Fast Charge (DCFC).

Ultime notizie su Harley-Davidson

Tutte le novità Harley Davidson. Sportste, Softail, Dyna, Touring e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Harley-Davidson →