EICMA 2018: i nuovi boxer BMW R1250 R, RS, GS Adventure

Il brand bavarese aggiorna la sua gamma boxer con il nuovo bicilindrico contrapposto da 1250 cc. La novità principale BMW ShiftCam, la fasatura variabile made in BMW


Dici BMW, e dici boxer. Il  brand dell'Elica non poteva dunque certo esimersi dall'aggiornare il propulsore che l'ha resa famosa in campo motociclistico: ad EICMA 2018, infatti, è stata presentata la nuova gamma R - quella cioè che utilizza proprio il celeberrimo flat two - che beneficia dell'ultima evoluzione del celebre boxerone.

Certo, nel corso dei decenni la casa bavarese ha sperimentato varie soluzioni tecniche, dai propulsori plurifrazionati a quattro e sei cilindri ai twin paralleli, ma l'ormai leggendario bicilindrico contrapposto è quasi un marchio di fabbrica per BMW ed un vero e proprio cavallo di battaglia di Monaco.

Il propulsore in questione, già visto sulle R 1250 GS e R 1250 RT, è il nuovo 1250 che abbiamo potuto provare sulla GS qualche settimana fa: 1254 cc per una potenza massima di 136 cv a 7750 giri, 11 in più della versione precedente. I Nm di coppia sono invece ben 143, erogati ad un regime di 6250 giri.

Una maggiore spinta, dunque, ottenuta grazie all'aumento di cilindrata (+84 cc) ma soprattutto grazie all'introduzione di BMW ShiftCam, un sistema di fasatura variabile delle valvole che assicura un'erogazione più fluida e corposa e minori emissioni inquinanti, grazie a una migliorata combustione nella camera di scoppio.

Oltre a GS e RT, a Milano BMW ha portato anche la versione 2019 all'attesissima R 1250 GS Adventure, versione spiccatamente votata all'off-road del best seller GS. La ADV, proposta nelle colorazioni Ice Grey, Exclusive ed HP, offre una ricca dotazione di accessori pensata per il fuoristrada, in osservanza allo spirito avventuroso che ha sempre contraddistinto questa edizione speciale.

Novità anche tra le sport-tourer, con la R 1250 RS, e in campo roadster, con la R 1250 R, entrambe completamente ridisegnate ed equipaggiate con la nuova unità motrice da 136 cv: la R sarà disponibile in Black Storm Metallic, HP ed Exclusive, la RS in Black Storm Metallic, Exclusive e Sport; per entrambe è disponibile in opzione l'effetto Stardust Metallic.

  • shares
  • Mail