Suzuki GSX-S 1000F ABS: la prova della Sport Tourer giapponese

Una moto supersportiva su una stradale carenata dalle linee snelle e pulite, abbiamo provato la Suzuki GSX-S 1000F ABS.

Suzuki GSX-S 1000F ABS: la prova della Sport Tourer giapponese
U S
Umberto Schiavella
Pubblicato il 27 set 2018

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Nicchie di mercato che proliferano come funghi in autunno. Nuovi segmenti che seguono mode e stili. Altri che perdono terreno. Alcuni che spariscono proprio. Una piccola minoranza però resiste e affila le armi per tornare con prepotenza a riprendersi la scena. Sono le sport-tourer, segmento che nonostante l’assalto delle più modaiole crossover resiste e si evolve, si adegua di conseguenza. Portando la voce sport al primo posto, ma con un occhio di riguardo alla comodità di viaggio.

E la casa del Sol Levante non si lascia sfuggire questa fetta di mercato così allettante, mettendo sul piatto della bilancia un bel pezzo di storia: Suzuki GSX-S 1000F ABS. Eh si perché entra nel settore sport tourer a gamba tesa, in barba alla docilità, al claim user friendly e alla sportività velata. Il prezzo? Occorrono 13.090 euro franco concessionario e Iva inclusa.

Suzuki GSX-S 1000F ABS: come è fatta

Motore

Cilindrata: 999 cc

Tipo motore: termico

Tempi: 4

Cilindri: 4

Configurazione cilindri: in linea

Disposizione cilindri: trasversale

Raffreddamento: a liquido

Avviamento: elettrico

Alimentazione: iniezione

Alesaggio: 73,4 mm

Corsa: 59 mm

Frizione: multidisco

Numero valvole: 4

Distribuzione: bialbero

Controllo trazione: Sì

Mappe motore: 3

Potenza: 150 cv – 110 kw – 10.000 rpm

Coppia: 11 kgm – 108 nm – 9.500 rpm

Emissioni: Euro 4

Depotenziata: No

Tipologia cambio: meccanico

Numero marce: 6

Capacità serbatoio carburante: 17 lt

Trasmissione finale: catena

Ciclistica

Sospensione anteriore: forcella telescopica KYB a steli rovesciati regolabile nel precarico molla

Sospensione posteriore: monoammortizzatore con precarico molla regolabile

Tipo freno anteriore: doppio disco

Misura freno anteriore: 310 mm

Tipo freno posteriore: disco

Misura freno posteriore: 250 mm

ABS: sì

Tipo ruote: integrali

Misura cerchio anteriore: 17 pollici

Pneumatico anteriore: 120/70 ZR 17 M/C (58W)

Misura cerchio posteriore: 17 pollici

Pneumatico posteriore: 190/50 ZR 17 M/C (73W)

Misure

Lunghezza: 2.115 mm

Larghezza: 795 mm

Altezza: 1.180 mm

Altezza sella da terra MIN: 810 mm

Interasse: 1.460 mm

Peso in ordine di marcia: 215 Kg

Prezzo: 13.090 euro franco concessionario, Iva inclusa

Abbigliamento utilizzato

Casco: LS2 Vector Evo

Giacca: Held Renegade

Guanti: Clover

Pants: OJ Jeans

Scarpe: XPD

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