Ape Piaggio: al via le iscrizioni al raduno di Salsomaggiore Terme

Al via le iscrizioni a Euro Ape 2018, il raduno di Ape che si svolgerà a Salsomaggiore Terme dal 21 al 23 settembre.



A dieci anni esatti dalla prima edizione del 2008 a Pontetedera, Euro Ape 2018 è pronto ad accogliere gli apisti italiani e stranieri nel fine settimana dal 21 al 23 settembre a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma.

L'evento, organizzato da Ape Club d'Italia e da Piaggio Veicoli Commerciali con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore, sarà l'occasione per celebrare il settantesimo compleanno dell'Ape Calessino, ma anche per battezzare la nuova Ape 50 omologata Euro 4. Le iscrizioni sono aperte sul sito web dell'Ape Club d'Italia e su quello del raduno.

Da dieci anni Euro Ape chiama a raccolta gli appassionati e amanti dell'Ape, un mezzo da lavoro unico al mondo per design, funzionalità e robustezza. Nato nel 1948 negli stabilimenti Piaggio come una Vespa modificata, anche grazie al suo prezzo popolare ha contribuito a risollevare l'economia italiana stremata dalla guerra.

Commercianti, muratori, agricoltori, pastori, non c'è categoria di lavoratori che non abbia usufruito in questi settant'anni dei servigi di una Ape Piaggio. Da subito questo tre ruote è diventato un simbolo dell'Italia che lavora e che si rialza dopo il conflitto.

Un simbolo tanto forte che, sin dall'inizio, Piaggio lo produce anche in versione "calessino" inventandosi un mezzo di trasporto per i turisti eccezionale, che ha contribuito non poco allo sviluppo del turismo di posti come Capri e la Costiera Amalfitana diventandone una delle immagini più iconiche e riconosciute nel mondo.

Il programma di Euro Ape 2018 inizia al mattino di venerdì 21 settembre con l'arrivo della carovana delle Ape che partecipano al tour "Alpeggiando per l'Italia". I punti nevralgici della festa saranno l'Ape Village e l'Ape Club Lounge, aperti dal mattino di sabato 22.


Sempre sabato e anche domenica i partecipanti potranno assistere a sessioni dimostrative di 15 minuti con le Ape Proto modificate, in grado di compiere evoluzioni impensabili per un mezzo a tre ruote.

Seguiranno tour alla scoperta del territorio e degustazioni enogastronomiche. Che, in provincia di Parma, sono qualcosa di imperdibile. Durante il week end di Euro Ape 2018 molti palazzi storici di Salsomaggiore Terme, così come gli stabilimenti termali, saranno visitabili a prezzi scontati dai partecipanti all'evento.

Euro Ape 2018 chiuderà i battenti alle 16 di domenica 23 settembre, quando i partecipanti di ritorno dal Giardino Botanico Gavinell all'area Ape Village potranno salutarsi e darsi appuntamento a Euro Ape 2019.

  • shares
  • Mail