Dovizioso trionfa a Brno: "Gara perfetta!"

Il forlivese centra la 2a vittoria stagionale in Repubblica Ceca davanti al compagno Jorge Lorenzo: "Contento per me e per tutto il team Ducati!"

dovizioso-2018-ducati-brno-1.jpg

Grande vittoria per Andrea Dovizioso (Ducati Team) nel GP della Repubblica Ceca della MotoGP 2018!

L'asso forlivese della Ducati, già autore della pole position nelle qualifiche di ieri, è infatti riuscito a imporsi oggi sul lungo tracciato di Brno dopo una gara in cui ha sempre gravitato nelle posizioni di testa, trovando lo spunto finale nelle ultime battute per precedere in volata sul traguardo il compagno di box Jorge Lorenzo e il leader del Mondiale Marc Marquez (Honda Repsol).

Con il risultato di oggi, il "Dovi" è così risalito al terzo posto della classifica iridata toccando quota 113 punti, a 68 punti dall'inattaccabile Marquez e a 19 lunghezze dal secondo posto detenuto dal connazionale Valentino Rossi (Movistar Yamaha), oggi 4° al traguardo.

dovizioso-2018-ducati-brno-2.jpg

Appena sceso dalla sua Desmosedici GP nel parco chiuso, un visibilmente soddisfatto Andrea Dovizioso ha così analizzato la sua prestazione vincente:

"E' stato un grandissimo weekend, mi aspettavo di essere veloce ma non così tanto, facendo pole position e vittoria. E' stata una gara perfetta. Tutti faticavano molto con la gomma posteriore e quindi tutti sono stati costretti a guidare in modo piuttosto scorrevole. Io credo di essere stato perfetto."

"Non avevo delle sensazioni di assoluta sicurezza perché Lorenzo e Marquez erano lì con me a fine gara, ed io pensavo che anche loro fossero al limite, come me. Alla fine la mia strategia mi ha premiato, non ho mollato e adesso sono contento per me e per tutto il team Ducati perché so quante ore di lavoro ci sono dietro a questo risultato."

dovizioso-2018-ducati-brno-3.jpg

Dopo aver fatto suonare l'inno di Mameli sul podio di Brno, Dovizioso ha confermato ai microfoni di Sky Sport come la sua strategia di gara sia stata elaborata, a tutti gli effetti, durante la corsa stessa:

"Sono davvero stra-contento del weekend, siamo stati bravi un po' in tutti gli aspetti e comunque abbiamo vinto di poco, a dimostrare come siano davvero i dettagli a far la differenza nella MotoGP di oggi. Essere partiti forte sin dal primo turno di libere ci ha aiutato a lavorare in modo rilassato, facendo più giri con la stessa gomma, e questo ha fatto la differenza."

"La strategia in pratica è stata fatta durante la gara, perché oggi era impossibile farlo prima con tutte le variabili in gioco, dalla temperatura alle gomme all'esito della partenza. E' stato fatto tutto con l'istinto, cercando di capire quello che potevo capire dagli schermi, ma non potevo sapere quanto fossero vicini al limite gli altri."

dovizioso-2018-ducati-brno-4.jpg

  • shares
  • Mail