BMW F 750 GS ed F 850 GS: primo contatto

Nuove da cima a fondo. Non più sorella "ricca" e sorella "povera" ma due vere e proprie declinazioni diverse

BMW F 750 GS ed F 850 GS: primo contatto
F P
Francesco Pepe
Pubblicato il 20 giu 2018

[blogo-video id=”911660″ title=”Nuove Bmw F 750 & 850 Gs Intervista Andrea Frignani” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/6DnNeEIS-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”301349″ embed=”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”]

10 anni di successi per la media di casa BMW ma, adesso, è giunto il momento di cambiare musica. F 750 GS e F 850 GS si rinnovano, dal primo all’ultimo bullone. Perdono l’aspetto da “vorrei ma non posso” e cominciano a somigliare sempre più alla sorella maggiore, quella che domina da anni la classifica delle moto più vendute. Avete presente R 1200 GS? Proprio lei!

Crescono in cilindrata ed elettronica e si propongono adesso come delle medium size capaci di competere con i “milloni”. BMW ce le propone in due diverse declinazioni: una stradale, F 750 GS e una più off-road, F 850 GS. Stesso motore si, ma diverse potenze: 77 cv per la prima, 95 per la seconda. Stesso telaio in acciaio ad abbracciare il motore, ma cerchi diversi all’anteriore: 19” per F 750 GS, 21” per F 850 GS

I prezzi? 9.950 Euro per la 75012.550 euro per la 850 (c.i.m. e primo tagliando incluso, per entrambe).

 

Dimensioni

Lunghezza: 2.255 mm (F 750 GS) | 2.305 mm (F 850 GS)

Larghezza: 922 mm

Altezza sella da terra minima: 815 mm (F 750 GS) | 860 mm (F 850 GS)

Interasse: 1.559 mm (F 750 GS) | 1.593 mm (F 850 GS)

Peso in ordine di marcia: 224 Kg (F 750 GS) | 229 Kg (F 850 GS)

Motore

Cilindrata: 853 cc

Tipo motore: termico

Tempi: 4

Cilindri: 2

Configurazione cilindri: in linea

Disposizione cilindri: trasversale

Raffreddamento: a liquido

Avviamento: elettrico

Alimentazione: iniezione

Alesaggio: 84 mm

Corsa: 77 mm

Frizione: multidisco (anti-saltellamento)

Numero valvole: 4

Distribuzione: bialbero

Ride by Wire: Sì

Controllo trazione: Sì

Potenza: 77 cv (57 kW) a 7.500 rpm per F 750 GS | 95 cv (70kW) a 8.250 rpm per F 850 GS

Coppia: 83 nm a 6.000 rpm per F750 GS | 92 a 6.250 rpm per F 850 GS

Emissioni: Euro 4

Tipologia cambio: 6 rapporti a prese continua

Presenza retromarcia: No

Capacità serbatoio carburante: 15 litri

Trasmissione finale: catena

Ciclistica

Telaio: acciaio monoscocca con motore portante

Sospensione anteriore: forcella telescopica da 41 mm (F 750 GS) | Forcella USD da 43 mm (F 850 GS)

Escursione anteriore: 151 mm (F 750 GS) | 204/219 mm (F 850 GS)

Sospensione posteriore: doppio braccio oscillante

Escursione posteriore: 177 mm (F 750 GS) | 219 mm (F 850 GS)

Tipo freno anteriore: doppio disco

Misura freno anteriore: 305 mm

Tipo freno posteriore: disco

Misura freno posteriore: 265 mm

ABS: Sì

Misura cerchio anteriore: 19 pollici (F 750 GS) | 21 pollici (F 850 GS)

Pneumatico anteriore: 110/80 R 19 (F 750 GS) | 90/90 R 21 (F 850 GS)

Misura cerchio posteriore: 17 pollici

Pneumatico posteriore: 150/70 R17

Abbigliamento utilizzato

Casco: Axo Galaxy

Giacca: Axo Orlando Black

Guanti: Axo Prorace XT

Scarpe: Axo Airflow

Ti potrebbe interessare: