Norton Commando: la rivredemo mai?

norton commando 961

Kenny Dreer è stato l’uomo che ha dedicato anima e corpo negli ultimi otto anni per la rinascita del grande marchio Norton, ma ha recentemente dato le proprie dimissioni malgrado gli sforzi fatti per vedere il suo sogno diventare realtà.
Molti passi in avanti sono stati fatti, dato che erano già stati prodotti circa 50 esemplari della nuova 961 Commando, re-interpretazione del modello che ha fatto la storia di questo marchio.

Alcuni esemplari erano stati concessi alla rivista Cycle World nel 2006 per alcuni test, quando ancora il progetto era al 90% del suo completamento, ma già fece capire le sue potenzialità anche grazie ad una componentistica che prevedeva avviamento elettrico, pinze e freni Brembo e sospensioni Ohlins.
Anche dopo aver dimostrato la bontà del progetto ed un investimento complessivo di circa 8 milioni di dollari, i fondi hanno iniziato a scarseggiare e si è cessato con la produzione nel Marzo del 2006.
Situazione immutata ancora oggi, spiega Dreer, in quanto le moto sono state riposte nei magazzini e l’azienda continua a cercare gli investimenti necessari per continuare con la produzione.
Dreer ha così commentato la sua decisione: "Innanzitutto voglio ringraziare tutti quelli che hanno creduto in me e nella rinascita della Norton e posso assicurare che per me la 961 Commando rimarrà sempre il sogno di rivedere la rinascita di questa grande marca. Purtroppo non so dire se, quando o grazie a chi questo potrà accadere. Ho cercato negli ultimi mesi insieme all’azienda di trovare i fondi necessari ed ora mi sento di dover cambiare strada e non essere più il punto di riferimento per la Norton. Sono molto orgoglioso per ciò che abbiamo fatto ma ora ho altri progetti in mente. Forse scriverò un libro ma al momento voglio far nascere la Kenny Dreer Motorcycles, con l’obiettivo di customizzare alcune moto all’anno e costruire parti speciali per moto moderne e d’epoca, ovviamente anche Norton".
Sicuramente sentire ancora parlare di Kenny e delle sue moto ed i felici possessori di Norton Commando avranno sempre in lui un punto di riferimento per le proprie moto.

via | Cycle World

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: