Home Motorcycle Cannonball 2018

Motorcycle Cannonball 2018

L’edizione 2018 partirà agli inizi di settembre, un centinaio di motociclisti intraprenderanno un viaggio che inizierà sulla costa orientale e finirà sulla costa occidentale degli USA.


E’ la gara endurance di moto storiche più ardua e famosa degli Stati Uniti. E’ la Motorcycle Cannonball, il sogno divenuto realtà di Lonnie Isam Jr, massima autorità nella storia del motociclismo e nel restauro delle due ruote d’antiquariato americano deceduto la scorsa estate per un tumore.

Nata nel 2010 la Cannonball Run è ormai un appuntamento fisso negli USA, raduna centinaia di riders pronti a sfidarsi in sella a moto rigorosamente costruite prima del 1929. Solo pezzi originali, nessuna replica, gli unici strappi alle regole riguardano la presenza di un faro per viaggiare di notte e uno stop al posteriore. Permessi i moderni pneumatici, ma devono essere in linea con lo stile della moto. Ovviamente, di GPS neanche a parlarne.

L’edizione 2018 partirà agli inizi di settembre quando un centinaio di motociclisti intraprenderanno un viaggio che inizierà sulla costa orientale a Portland, nel Maine, e finirà sulla costa occidentale, sempre a Portland, ma in Oregon, con una giornata di “riposo” a metà strada per assistere al mitico raduno di Sturgis, in South Dakota.

Una gara a tempo che attraverserà diversi stati e diversi climi, dal caldo afoso al gelo e alla neve. Dodici ore di luce per una media di 250 miglia al giorno per un percorso totale che ne prevede ben 3.750. Velocità di crociera compresa tra le 43 e le 50 miglia orarie, si stima che meno di dieci miglia saranno percorse su autostrade interstatali e meno di un miglio sulle interstatali urbane.

Le iscrizioni alla Motorcycle Cannonball 2018 sono già andate esaurite, ma sul sito è possibile compilare un form per accedere ad una waiting list che potrebbe dare l’opportunità ad uno o più fortunati di partecipare all’ultimo momento.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →