FMX: Double Backflip per Luc Ackermann [Video]

Il 19enne tedesco è il più giovane pilota di sempre a completare l'impegnativo "trick", tra i più difficili del Freestyle Motocross

A poche settimane dal suo 20° compleanno, il freestyler tedesco Luc Ackermann ha aggiunto un altro record alla sua già impressionante 'carriera' diventando il più giovane pilota di sempre a completare un Double Backflip, uno dei trick notoriamente più difficili ed eccitanti.

Il giovane talento di Niederdorla ha lavorato in gran segreto su questo progetto per diversi mesi, il necessario per raggiungere la necessaria confidenza per far ruotare due volte in aria tutti i 110 kg della sua Husqvarna TC 450.

Ackermann si è prima allenato presso la sua tenuta con la "foam-pit", la vasca con protezioni in gomma per testare gli "atterraggi", e poi si è trasferito in un impianto per il Freestyle Motocross in Austria, dove ha proseguito il suo training con una rampa di atterraggio dotata di airbag protettivi.

Una volta sicuro di poter effettuare il Double Backflip senza intoppi, Ackermann ha poi provveduto a completare il suo 'numero' senza l'ausilio di protezioni, ripetendosi poi poco dopo per assicurarsi di avere ormai imparato come eseguirlo a dovere.

luc-ackermann-double-backflip-prep.jpg

Luc Ackermann ha così commentato il suo strepitoso exploit:

"Il Double Backflip è uno dei tricks più difficili da imparare, ma alla fine sono riuscito a farcela e ne sono felicissimo. Padroneggiare questa tecnica è stato un mio obiettivo per lungo tempo, essere il pilota più giovane a esserci riuscito mi riempie di orgoglio."

"Avevo fatto il mio primo "Backflip" in moto nell'Ottobre 2010, alla "Night of the Jumps" di Colonia, diventando così il pilota più giovane a riuscirci, quindi è stato naturale per me cercare di bissare il record di precocità anche per il "Double". E' fantastico esserci riuscito prima di compiere 20 anni."

luc-ackermann-double-backflip-warm-up-in-the-foam-pit.jpg

  • shares
  • Mail